La Nuova Sardegna

Oristano

Farmacia al Delogu, nessun disservizio

Ghilarza, il direttore sanitario e il responsabile del servizio della Asl 5 rispondono alla minoranza

22 agosto 2014
2 MINUTI DI LETTURA





GHILARZA. «Sulla riorganizzazione della distribuzione dei farmaci presso l'ospedale Delogu di Ghilarza, invitiamo chi ha sollevato dubbi sull'opportunità della scelta a indicare quali sarebbero i disagi a cui si allude negli articoli comparsi nei giorni scorsi sulla stampa, visto che a noi non risulta alcun disagio». Rispondono così il direttore sanitario della Asl 5 di Oristano Orlando Scintu e il responsabile del Servizio di farmacia ospedaliera Luigi Cozzoli all'interrogazione presentata del gruppo consiliare di minoranza del Comune di Ghilarza sul servizio farmaceutico del Delogu, indirizzata in maniera indiretta all'Azienda Sanitaria oristanese.

«Le nuove modalità di erogazione dei farmaci all'interno dell'ospedale ghilarzese comportano semmai dei miglioramenti nel servizio – spiegano i responsabili della Asl – in quanto i singoli reparti ricevono oggi i farmaci quotidianamente, dal lunedì al venerdì, e non più due volte alla settimana come accadeva prima, e li ricevono “a domicilio”, direttamente in reparto, senza dover inviare alcun operatore a ritirarli nel magazzino della farmacia. Questo snellimento organizzativo comporta insomma dei benefici sia a livello di risorse umane che economiche, in quanto gli ordini e gli acquisti unificati dei medicinali consentono risparmi notevoli. Tutto questo senza intaccare minimamente la qualità del servizio, anzi accrescendola. Non si capisce proprio dove stiano i disagi, ma se alcuni cittadini ne sono a conoscenza, che li manifestino esplicitamente, anche per poter eventualmente intervenire a risolverli», concludono Scintu e Cozzoli.

E sulla Tac, altra questione sollevata nell'interrogazione, il direttore sanitario spiega che «siamo ormai in dirittura d'arrivo, in attesa che dalla Regione arrivi finalmente il via libera per la messa in funzione del macchinario».

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative