La Nuova Sardegna

Oristano

bosa

Pulizia a canali e caditoie in attesa dell’autunno

BOSA. I fondi, ventisettemila euro in arrivo dall’Unione dei Comuni Planargia-Montiferru Occidentale, risalgono al 2013, con amministrazione cittadina guidata dalla precedente amministrazione civica....

21 agosto 2014
2 MINUTI DI LETTURA





BOSA. I fondi, ventisettemila euro in arrivo dall’Unione dei Comuni Planargia-Montiferru Occidentale, risalgono al 2013, con amministrazione cittadina guidata dalla precedente amministrazione civica.

Mentre ad approvare il progetto definitivo per la manutenzione e pulizia dei canali e fossati che permettono il deflusso delle acque piovane in arrivo dalle colline e che attraversano diverse aree urbane è stata la giunta di Luigi Mastino, nella prima decade di luglio 2014.

«Per garantire la sicurezza della popolazione prima dell’arrivo delle piogge», si legge nella delibera che da disco verde all’operazione. Per molti necessaria, visto che in diversi canali oltre alla vegetazione non mancavano detriti trasportati dal flusso idrico, o anche abbandonati da qualche “distratto” cittadino.

Operazione messa in pratica nelle scorse settimane, a partire dalla ripulitura del canale che lambisce il quartiere di Caria, anche per permettere ulteriori lavori vicino al muro di cinta del cimitero. Mentre nei giorni scorsi sono stati completati gli interventi di pulizia sul canale che da Terridi permette il deflusso delle acque, attraversando viale Alghero e la piana di Su Seggiu, sino al Temo. Ancora nel canale che attraversa la piana di S’Istagnone a Bosa Marina ed in quello che da Segapane si dirige al fiume, sulla sponda sinistra, attraversando il tratto di via Nazionale della 129 bis, i principali interventi.

Sul fronte dei fondi necessari il finanziamento complessivo in arrivo dall’Unione dei Comuni ammonta a 45.000 euro, da dedicare ad interventi negli ambiti della difesa del suolo.

Tra cui rientra appunto l’importante aspetto della pulizia dei canali nell’area urbana a cui si è data priorità. (al.fa.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative