La Nuova Sardegna

Oristano

Is Fassois, tre giorni di festa a Santa Giusta

Nel fine settimana regate, spettacoli e appuntamenti enogastronomici in tutto il paese

21 agosto 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SANTA GIUSTA. Il prossimo fine settimana a Santa Giusta torna la storica regata Is Fassois, che ormai è diventata una manifestazione articolata in più giornate, oltre che un appuntamento fisso. Dal 29 agosto al 31 agosto un ricco cartellone di eventi animerà la laguna, oltre alle tradizionali regate sulle antiche imbarcazioni realizzate con l’erba palustre e usate una volta dai pescatori. Si parte venerdì 29 agosto con la degustazione e promozione dei prodotti locali, a cura di Artigiani, Associazione “Arregodus” e Coldiretti. Negli stand frittura mista di pesce, sebadas, patata americana, riso e pasta della Sardegna a chilometro zero. Un convegno presenterà tutti i prodotti agroalimentari e ci sarà una gara di cucina. Dalle 21 lo spettacolo folkloristico con i gruppi di Curcuris, Furtei e Gonnosnò e alla fisarmonica Gianfranco Massa di Morgongiorgi. Sabato 30 agosto dalle 19,30 la sagra dell’anguilla arrosto e pasta con i granchi, seguita alle 21 dallo spettacolo dei “Sine dubio – Progetto Salis&Salis” The Flame, gruppo di Carla Lai. Domenica 31 agosto alle 9 del mattino l’attesa sfilata dei regatanti con la partecipazione di gruppi folk, costumi tradizionali e l’organetto. Si parte dalla piazza antistante il Comune per arrivare allo stagno. La batteria di partenza prevede alle 10 la regata coi Fassois dei ragazzi del laboratorio di costruzione e conduzione e alle 11 la vera a propria regata dei Fassois. Dopo si mangia con la degustazione alle 12,30 dei prodotti ittici lagunari e i prodotti agroalimentari sardi. Nel pomeriggio dalle 15 alle 20 sarà possibile usufruire delle visite guidate gratuite nella Basilica di Santa Giusta, mentre alle 17 partirà il tour archeologico-etnografico di Othoca con partenza sempre dalla Basilica.

Dalle 19,30 la sagra dei muggini arrosto realizzata in collaborazione con alcune Pro loco sarde e alle 22 spettacolo del gruppo etnico “Galusè” a Ballos e Cantos. Tanti gli eventi collaterali previsti.

Nell’Open space è visitabile la mostra permanente degli strumenti della pesca, dell’artigianato locale e mostra fotografica sugli antichi mestieri di Santa Giusta e del costume tradizionale. Nella zona boschetto sarà possibile usufruire delle attività di promozione dei prodotti agroalimentari tipici a chilometro 0 a marchio di origine e visitare l’esposizione coltelli tradizionali sardi di Alan Camedda. Is Fassois è un’iniziativa del Comune e della Pro loco con il contributo di tutti i residenti. (cat.co.)

In Primo Piano

Video

25 Aprile, a Cagliari un corteo di 20mila persone sfila per le vie della città

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative