La Nuova Sardegna

Oristano

Torregrande, cumponidori di 15 anni per la Sartigliedda d’estate

Torregrande, cumponidori di 15 anni per la Sartigliedda d’estate

Stefano Casu di Santa Giusta guiderà la 37esima edizione della manifestazione di ferragosto

12 agosto 2014
1 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Si chiama Stefano Casu, ha 15 anni, e arriva da Santa Giusta il cavaliere che la notte di Ferragosto indosserà i panni di Cumponidori per guidare sul Lungomare di Torregrande la 37/a edizione della Sartigliedda Estiva.

Al suo fianco su Secundu cumponi, Mirko Contini, di 12 anni, di Palmas Arborea, e su Terzu, Ubaldo Deias, di 14, di Simaxis.

L'appuntamento con la manifestazione organizzata dalla Pro Loco di Oristano quest'anno ha rischiato di saltare per mancanza di fondi ed è stata confermata solo nei giorni scorsi grazie all'intervento finanziario del Comune.

La manifestazione, come vuole ormai la tradizione, è intorno alle 20 sul Lungomare di Torregrande, dove sono già cominciati i lavori per la sistemazione della sabbia e delle tribune.

La Sartigliedda estiva ripropone a uso e consumo dei turisti la manifestazione che si ripete ogni ultimo lunedì di carnevale, in via Duomo a Oristano, sulla falsariga della Sartiglia vera e propria organizzata dai Gremi dei Contadini e dei Falegnami, con i minicavalieri (età minima cinque anni, massima 16) che corrono alla stella e compiono spericolate esibizioni in sella ai cavallini della Giara.

L'edizione estiva richiama ogni anno migliaia di spettatori.

In Primo Piano
La sentenza

La Corte Costituzionale cassa le “norme estranee” fra quelle sanitarie che la Regione aveva inserito nella legge di stabilità 2023

Le nostre iniziative