La Nuova Sardegna

Oristano

samugheo

Il fiuto dell’allevatore detective

Derubato del gregge a Laconi, ha seguito le tracce delle pecore

09 agosto 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SAMUGHEO. Ha seguito le tracce lasciate dalle sue 70 pecore ed ha permesso ai carabinieri di recuperare l'intero gregge rubato durante la notte. I carabinieri della stazione di Samugheo hanno sequestrato gli ovini (restituendoli poi al proprietario) e denunciato due allevatori del paese. Il primo P. D. C., 52 anni, per il furto del gregge, il secondo, M. L. A., 42 anni, per ricettazione.

Ed è proprio in un terreno di quest'ultimo che i carabinieri hanno ritrovato il gregge rubato la notte precedente da un ovile di Laconi. Come hanno confermato i carabinieri della Compagnia di Mogoro, le indagini per fare luce sul nuovo episodio di abigeato, sono partite dalla stessa vittima: un allevatore di Laconi.

L’altra mattina l'uomo è arrivato in azienda ed ha scoperto che qualcuno aveva portato via l'intero gregge di 70 capi. Senza perdere tempo, ha seguito le tracce lasciate dal gregge da Laconi sino a Samugheo. Alla fine ha individuato anche il terreno dove erano state sistemate.

L'allevatore ha quindi presentato una denuncia ai carabinieri indicando anche il luogo dove gli ovini erano stati nascosti. Quando i carabinieri di Samugheo si sono presentati nell'ovile di M. L. A., hanno ritrovato le 70 pecore e denunciato l'allevatore per ricettazione.

Più tardi è stato scoperto anche il ladro, identificato per P. D. C.. Lo stesso ha quindi confessato il furto,. Entrambi gli allevatori sono stati denunciati. I carabinieri hanno ora inviato il rapporto all'autorità giudiziaria. (e. s.)

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative