La Nuova Sardegna

Oristano

Un vertice per la strada Bosa-Alghero

di Alessandro Farina

Domani una conferenza di servizi. Intanto per Turas è stata bandita la gara d’appalto

07 agosto 2014
2 MINUTI DI LETTURA





BOSA. Della strada Bosa-Alghero si parlerà in una conferenza dei servizi indetta a Oristano e fissata per domani. È un passaggio indispensabile per far decollare i lavori sui nove chilometri della strada del Grifone da mettere in sicurezza. Mentre per la Bosa Marina-Turas, grazie al finanziamento stanziato qualche anno fa dalla Regione e che rischiava di andare perduto, arriva la buona notizia che l’appalto è stato bandito.

Queste sono le principali opere che dovrebbero risolvere alcuni punti critici del sistema viario di collegamenti con l’aeroporto di Alghero e la Planargia. «Nella conferenza dei servizi chiederemo che durante i lavori la strada resti aperta», annuncia l’assessore Danilo Mastinu. L’elenco di impegni e opere, tracciato dal neo responsabile comunale ai Lavori pubblici è piuttosto lungo e articolato. «Il 18 agosto inizieranno i lavori in via Carmine e, sempre nel centro storico, sono iniziati i lavori in via Ultima Costa e dopo la festa di Regnos Altos prenderanno avvio quelli per la sistemazione dei sottoservizi in altre zone della parte alta del centro storico», riferisce Mastinu. Opere finanziate con progetti «In cantiere da tempo e rendo merito alla precedente amministrazione. Noi abbiamo solo avviato le opere con qualche piccolo aggiornamento».

Ordinaria amministrazione, a cui si aggiungono però varie emergenze come quella di via Pischedda, collegamento con il centro cittadino e l’ospedale, dove il manto stradale è sprofondato per il collasso della vetusta tubatura delle acque bianche. «In questo caso – spiega Danilo Mastinu – nelle scorse ore sono state aperte le buste per l’intervento di ripristino».

Per la pulizia dei canali scolmatori che attraversano l’area urbana si sta procedendo alla sistemazione di quello che lambisce il rione Caria e nei prossimi giorni, anche per garantire il corretto deflusso delle acque in previsione delle precipitazioni autunnali, i lavori proseguiranno in via Serra, a S’Istagnone e in altri siti.

Altri interventi sono poi previsti o sono in corso d’opera sia in città che nella Marina. Con l’annuncio di interessanti novità: «Abbiamo avuto un incontro con il responsabile della facoltà di Architettura di Alghero. Pensiamo a una convenzione per la realizzazione di uno studio di fattibilità per la riqualificazione urbana di diversi punti strategici della città a partire dal Triangolo a Bosa Marina. A settembre è fissato un appuntamento con uno dei luminari europei della materia, per avviare uno studio sulla viabilità sostenibile, urbana e fluviale, della nostra città», conclude Danilo Mastinu.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative