La Nuova Sardegna

Oristano

Alluvione, la solidarietà di #18undici

A Cabras la presentazione dell’iniziativa di un gruppo di giornalisti. E Tatti (Udc) attacca la Regione

07 agosto 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Partirà da Cabras il tour di #18undici, l'iniziativa benefica avviata da un comitato di giornalisti e dedicata all'alluvione che ha devastato la Sardegna il 18 novembre 2013. Saranno i Giganti di Mont'ePrama ad accogliere la presentazione del dvd che racconta, in formato multimediale e interattivo, il dramma che nell'Isola ha provocato 18 morti e incalcolabili danni. L'appuntamento è per domani alle 21,30 al museo archeologico in via Tharros.

Per l'occasione, le sale espositive che ospitano le statue degli antichi guerrieri e pugilatori resteranno aperte. La serata sarà accompagnata dall'intrattenimento musicale di Vanni Masala, che insieme ad Andrea Pisu, ha aderito al progetto, offrendo alcuni brani dell'ultimo cd.

«L'obiettivo del progetto #18UNDICI – spiega Nicola Pinna de La Stampa e promotore dell’iniziativa – non è soltanto quello di mettere a fuoco i danni provocati dall'alluvione in tutte le province della Sardegna, ma è anche (o soprattutto) di natura benefica. Attraverso la diffusione del Dvd, e grazie al supporto di Caritas Sardegna, sarà avviata una raccolta di fondi che servirà a finanziare un'opera di ricostruzione. Durante la serata sarà dunque possibile contribuire al progetto procurandosi la propria copia del dvd».

Il progetto nasce dalla collaborazione e apporto di venticinque giornalisti di diverse testate. Gran parte del materiale utilizzato per creare i filmati e le fotogallery è stato messo a disposizione direttamente dai video operatori e dai fotografiche nei giorni dell'alluvione hanno lavorato nelle diverse zone della Sardegna. Anche i grafici, i montatori e alcuni musicisti hanno offerto gratuitamente il loro lavoro.

Ma la ferita lasciata dall’alluvione è sempre aperta. E c’è chi lancia accuse. Il consigliere regionale dell’Udc, Gianni Tatti, ha accusato la Giunta di aver dimenticato l’Oristanese: «Nel piano di interventi mancano i finanziamenti per la piana di Arborea, colpita dall’alluvione dell’inverno scorso». Tatti ha espresso questa posizione durante la riunione della commissione Lavori pubblici (di cui è vicepresidente), riunita per dare il parere alla delibera che impegna 40 milioni di euro per interventi urgenti per la mitigazione del rischio idrogeologico nei comuni della Sardegna. Tatti, che non ho dato il parere positivo al provvedimento parla di «schiaffo alla popolazione della provincia di Oristano, che ha subito ingenti danni e perdite come tutti gli altri cittadini della Sardegna».

In Primo Piano
Il funerale

A Ittiri lacrime e rombo di motori per l’ultimo saluto a Sebastiano Pasquarelli

di Luca Fiori
Le nostre iniziative