La Nuova Sardegna

Oristano

l’iniziativa

Furiarossa, appello a chi vuole cambiare l’isola

Furiarossa, appello a chi vuole cambiare l’isola

ORISTANO. L’invito è rivolto a tanti, fra comitati, associazioni, movimenti politici, sindacati. L’obbiettivo è quello fissato, in un documento, dall’organizzazione politica della sinistra giovanile...

05 agosto 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. L’invito è rivolto a tanti, fra comitati, associazioni, movimenti politici, sindacati. L’obbiettivo è quello fissato, in un documento, dall’organizzazione politica della sinistra giovanile Furiarossa: «Costruire una Sardegna diversa». L’appuntamento è per il 31, ultima domenica di agosto, alle 9,30, per una assemblea che si annuncia quasi come gli stati generali delle componenti che, soprattutto negli ultimi tempi, hanno proposto iniziative contro le speculazioni, le grandi opere e le servitù militari. «Sono sorti come funghi comitati spontanei di lotta, che si sono dati un'organizzazione sempre più strutturata per combattere le battaglie in cui erano coinvolti; battaglie che talvolta sono state perdute, altre volte sono state vinte, ma nella maggior parte dei casi sono ancora in corso. Senza cadere nel rischio di usare toni trionfalistici, non si può negare che questa fibrillazione - che negli ultimi anni ha attraversato l'Isola, scuotendone gli abitanti dal torpore in cui erano piombati a causa della gestione clientelare della politica, del totale affidamento all'istituto della delega- sia un segno importante che lascia ben presagire per il futuro».

«Siamo in grado di organizzarci per difendere la nostra terra e i nostri beni comuni – scrivono i militanti di Furiarossa –; respingiamo gli attacchi provenienti dall'industria, dalla finanza, da uno Stato che si comporta come una potenza coloniale e da un ceto politico, intellettuale, industriale e finanziario sardo prono agli interessi che gli sono superiori e pronto a gettarsi sotto il banchetto dei veri padroni di questa terra per rosicchiare i pochi avanzi».

Per ogni informazione e per dare conferma dell'adesione all'assemblea, contattare l'indirizzo furiarossa@autistici.org

In Primo Piano
Il caso

Fucilate contro le telecamere della videosorveglianza a Orgosolo

Le nostre iniziative