La Nuova Sardegna

Oristano

cultura

Consiglieri del Pd chiedono ripristino dei fondi per l’Istar

ORISTANO. I consiglieri regionali del Pd, Antonio Solinas e Mario Tendas hanno presentato una interrogazione all'assessore alla Cultura chiedendo che vengano ripristinati i fondi necessari a...

01 agosto 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. I consiglieri regionali del Pd, Antonio Solinas e Mario Tendas hanno presentato una interrogazione all'assessore alla Cultura chiedendo che vengano ripristinati i fondi necessari a sostenere le attività culturali dell'Istar (Istituto storico arborense per la ricerca e la documentazione sul Giudicato di Arborea).

L'Istituto, con sede a Oristano, fondato nel 1996, svolge ricerca scientifica e cura la divulgazione, in ambito regionale, nazionale e internazionale, della storia e della civiltà del Giudicato d'Arborea e del Marchesato di Oristano.

Per i consiglieri del Pd, l'Istar è una istituzione «che si è distinta per aver realizzato e curato una molteplicità di iniziative ed opere divulgative come: la prima edizione della Carta de Logu sulla base dell'unico codice medioevale pervenuto, l'edizione del Llibre de Regiment, l'acquisizione della imponente raccolta della Secretaría de Cerdeña, Consejo Supremo de Aragón e, grazie ad un protocollo d'intesa firmato nel 2011 a Madrid con il Direttore generale del Ministerio de Cultura del Governo spagnolo RogelioBlanco, ha eseguito ed acquisito oltre 50.000 digitalizzazioni di documenti dall'Archivio della Corona d'Aragona di Barcellona e inoltre la stampa dell'opera Codice Diplomatico di Guido Cattaneo, edizione di RafaleConde a cura di Carlos López, sulle diplomazie internazionali, dodici concorsi per le scuole di ogni grado, un piano di divulgazione sul web, l'organizzazione del 3° Congresso internazionale, previsto dallo Statuto Istar».

La precedente giunta regionale, già dal 2013, aveva cancellato dalla Legge Finanziaria lo stanziamento dei fondi necessari per le attività del'Istar.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative