La Nuova Sardegna

Oristano

Polo intermodale, un passo in avanti ma restano i dubbi

di Caterina Cossu
Polo intermodale, un passo in avanti ma restano i dubbi

Ieri il passaggio del terreno dal Comune alla Provincia Sull’inizio dei lavori non esiste ancora una data certa

31 luglio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Il Centro Intermodale e la stazione per passeggeri si faranno, anche se sulla data di inizio lavori, dei quali si occuperà la Provincia in quanto ente assegnatario del bando per la costruzione, ancora pende un grosso punto interrogativo.

Il passaggio delle consegne intanto è avvenuto ieri, per l’effettiva disponibilità dell’area all’interno della Stazione Ferroviaria di Oristano in Piazza Ungheria. L’atto conclusivo, naturale conseguenza del protocollo d’intesa sottoscritto nell'ormai lontano giugno del 2012 dal presidente della Provincia Massimiliano de Seneen, dall'allora commissario straordinario al Comune di Oristano, Antonello Ghiani, nonché dai rappresentanti di Rete ferroviaria italiana, Daniele Seglias, e di Ferrovie dello Stato, Carlo De Vito, è stato sottoscritto lunedì a Roma nella sede di Fs dallo stesso De Vito, dal presidente de Seneen e dall’attuale assessore comunale all’Urbanistica, Filippo Uras.

Ieri mattina la consegna ufficiale dell’area individuata, situata tra i binari esistenti e via Ghilarza e che si estende per quasi 12mila metri quadri. Il tutto sarebbe dovuto essere ufficializzato durante una conferenza stampa convocata dai rispettivi uffici degli enti locali, che non si è però tenuta a seguito di un equivoco con le altre parti coinvolte. Sarebbero però mancati una serie di passi giudicati indispensabili per l’ingresso nell’area, con conseguente divieto di accesso ai non addetti ai lavori. Terreno inaccessibile, anche a giornalisti, operatori e fotografi.

La definizione dell’iter era stata ripetutamente sollecitata durante i recenti incontri sull’emergenza Oristano che hanno coinvolto la Provincia, il Comune e le organizzazioni sindacali.

Negli ultimi incontri con i sindacati, l’assessore Filippo Uras aveva già ricordato che, per quanto riguarda gli adempimenti di competenza, entro settembre dovrà essere presentato il piano di riqualificazione dell’area per adeguarla alle direttive del Piano urbanistico comunale, che ne ha modificato la destinazione d’uso.

Dal canto suo, il presidente Provincia de Seneen ha già sottolineato l'esistenza di un progetto preliminare, già convalidato con il parere favorevole del Servizio Savi. Resta confermato dai consiglieri regionali il finanziamento dell’opera, con la disponibilità di fondi per 8 milioni di euro così come previsto nell’Accordo di Programma. Il progetto del centro intermodale, frutto di un concorso di idee bandito a livello internazionale, ha vinto la selezione indetta dal Ministero per i Beni Culturali, che ne aveva disposto il finanziamento per 100 mila euro. Gli elaborati progettuali erano stati oggetto di una mostra allestita presso la Pinacoteca  comunale di Oristano. Alla firma dell'atto formale di cessione dell'area, con i funzioni delle Ferrovie, sono interventi il sindaco di Oristano Guido Tendas, l'assessore all'urbanistica Filippo Uras e il dirigente del settore Walter Murru.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative