La Nuova Sardegna

Oristano

Un Gigante al Quirinale? Il sindaco di Cabras: «L'idea non ci piace»

di Claudio Zoccheddu
Un Gigante al Quirinale? Il sindaco di Cabras: «L'idea non ci piace»

Cristiano Carrus respinge la proposta del sottosegretario alla Cultura Francesca Barracciu durante la visita al magazzino del museo dove vengono custoditi i nuovi reperti trovati a Monte Prama

29 luglio 2014
1 MINUTI DI LETTURA





CABRAS. Il magazzino che custodisce i reperti rinvenuti a Mont’e Prama nel corso dell’ultima campagna di scavi è stato aperto stamani.

L’appuntamento è stato un’occasione per commentare le ultime notizie sul futuro delle statue: «Un gigante al Quirinale? È un’idea che non ci piace», ha detto il sindaco, Cristiano Carrus, che ha atteso oltre una settimana per manifestare il suo dissenso all’idea dal sottosegretario alla cultura Francesca Barracciu e comunicata durante un incontro convocato proprio a Mont’e Prama.

Polemiche a parte, è stato l’assessore alla cultura Fenisia Erdas a comunicare i dati relativi alle presenze che hanno caratterizzato i primi mesi dell’esposizione cabrarese dei giganti: «Abbiamo accolto 65mila visitatori in appena sette mesi, con una media di circa 130 persone al giorno. Durante tutto il 2013 le visite erano state appena 55mila».

I magazzini dei sotterranei sono stati aperti da Carla Del Vais, la curatrice del museo civico: «In queste sale, oltre ai nuovi giganti, vengono custoditi tutti i reperti rinvenuti nel territorio di Cabras dal 1988 fino a oggi. Ci sono anche alcune testimonianze dello scavo di Cuccuru is Arrius, tutte catalogate e sistemate in cassette di plastica facile da rintracciare».

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative