La Nuova Sardegna

Oristano

viabilità PRovinciale

Strada Rimedio-Torregrande i lavori sono stati finanziati

di Michela Cuccu

ORISTANO. Un milione e mezzo di euro per la messa in sicurezza della strada provinciale 1 fra il Rimedio e Torre Grande, con l’adeguamento della pista ciclabile fra la rotonda per Brabau e la borgata...

24 luglio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Un milione e mezzo di euro per la messa in sicurezza della strada provinciale 1 fra il Rimedio e Torre Grande, con l’adeguamento della pista ciclabile fra la rotonda per Brabau e la borgata marina, ma anche l’adeguamento della strada fra Torre Grande e Cabras, compresa la realizzazione di una rotatoria e il rifacimento del ponte sul rio Bau Mannu. È quanto ha deliberato di spendere la Giunta provinciale che nei giorni scorsi ha approvato l’atto di indirizzo relativo agli interventi per l’ingresso nord di Oristano, finanziati dalla Regione per poco più di 7milioni e 100mila euro e che comprende l’adeguamento della strada 292 fra le statale 131 e il ponte del Rimedio e delle altre strade collegate.

La delibera, proposta dall’assessore provinciale ai Lavori pubblici, Gianni Pia, è il risultato di un una serie di incontri tenuti fra l’assessorato regionale ai Lavori pubblici e i Comuni di Cabras e Narbolia. Altri 250mila euro saranno spesi per la realizzazione di uno svincolo a rotatoria nell'incrocio fra la statale 292 e l'accesso all'area di Is Arenas.

L'assessore Gianni Pia, al termine della seduta, ha espresso piena soddisfazione «la programmazione delle risorse, autorizzate dalla Regione, era particolarmente attesa, non solo dalla Provincia ma soprattutto dai Comuni di Cabras e Narbolia, in quanto consente di intervenire su due punti particolarmente critici della viabilità provinciale e Statale più volte segnalati».

Il primo intervento, verrà seguito internamente e direttamente dall'Ufficio tecnico della Provincia che ha già elaborato un progetto esecutivo di circa 4Milioni di euro che sarà rivisto ed adeguato alle risorse ora effettivamente disponibili: 1Milione e mezzo. Il secondo intervento di 250mila euro, che comprende anche la realizzazione della rotatoria per Is Arenas, verrà realizzato direttamente al Comune di Narbolia, che dovrà curare anche i rapporti con l'Anas.

In questo modo si punta a eliminare una serie di pericoli in tratti stradali dove il traffico e particolarmente intenso, soprattutto nel periodo estivo, come nel caso dei collegamenti fra Oristano e Torre Grande e Cabras o fra Narbolia e Is Arenas. Strade che in alcuni punti, fra le altre cose, hanno necessità urgente di manutenzione e , come nel caso dell’incrocio a raso fra le provinciali 1, 6 e 94 sono regolate da un incrocio a raso da tempo indicato per l’alto indice di pericolosità.

In Primo Piano
Calcio Serie A

Al Cagliari non basta un gran primo tempo: finisce 2-2 la sfida con la Juve

di Enrico Gaviano
Le nostre iniziative