La Nuova Sardegna

Oristano

laconi

La Asl replica: «All’ambulatorio chiuso un solo servizio»

La Asl replica: «All’ambulatorio chiuso un solo servizio»

LACONI. «Non sono stati chiusi gli ambulatori specialistici, bensì esclusivamente quello del Servizio di Igiene Pubblica». A precisare la situazione dei servizi erogati nel poliambulatorio cittadino...

24 luglio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





LACONI. «Non sono stati chiusi gli ambulatori specialistici, bensì esclusivamente quello del Servizio di Igiene Pubblica».

A precisare la situazione dei servizi erogati nel poliambulatorio cittadino è il direttore generale, Mariano Meloni, intervenuto dopo le proteste dell' amministrazione comunale e dei cittadini a seguito della comunicazione dell' azienda sanitaria di chiudere l'ambulatorio a partire dal 1 di luglio e fino al 31 agosto.Una scelta non condivisa dal primo cittadino che ha chiesto alla ASL di rivedere la decisione della chiusura di due mesi ed ha anche criticato il metodo utilizzato.

«Nello spirito di collaborazione tra Enti – dice il sindaco Paolo Pisu – il metodo non può essere quello unilaterale e impositivo utilizzato, limitandosi ad una semplice comunicazione ai Sindaci, pervenuta, tra l'altro, a chiusura già avvenuta».Il primo cittadino ha chiesto che venga garantita comunque, anche se in misura ridotta rispetto all'ordinario, l'apertura per alcune ore al giorno per almeno due giorni la settimana.

La principale attività dell' ambulatorio di Igiene Pubblica riguarda le vaccinazioni «che a tutt'oggi risultano totalmente somministrate. Tale chiusura che giustamente coincide con un periodo di ridotta attività – spiega Meloni – è necessaria per garantire il godimento delle ferie al personale medico del servizio, per questi motivi si è deciso, come ogni anno, di chiudere il servizio evitando di creare qualsiasi disagio agli utenti».

Per il rilascio delle certificazioni e per le vaccinazioni obbligatorie e facoltative gli utenti dovranno necessariamente rivolgersi alla sede di Ales.

«Constatiamo che l'ambulatorio di Igiene Pubblica di Ales resta comunque aperto tutti i giorni - osservano i consiglieri di minoranza Orgiu e Cossu- nulla si toglierebbe agli utenti di Ales se per due ore settimanali restasse aperto anche l'ambulatorio di Laconi».

Ivana Fulghesu

In Primo Piano
L’incidente

Scontro frontale sulla Sassari-Olbia, cinque feriti in codice rosso

Le nostre iniziative