La Nuova Sardegna

Oristano

san vero milis

Il sindaco Murru spiega i dettagli del Piano dei litorali

SAN VERO MILIS. Un appuntamento per chiarire alcuni dettagli e per mettere i puntini sulle "i". Flavia Adelia Murru non ritratta dopo i disagi e le proteste dello scorso fine settimana. Anzi, il...

24 luglio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SAN VERO MILIS. Un appuntamento per chiarire alcuni dettagli e per mettere i puntini sulle "i". Flavia Adelia Murru non ritratta dopo i disagi e le proteste dello scorso fine settimana. Anzi, il sindaco rilancia e mette sul piatto alcuni dettagli relativi alle norme di applicazione del Pul. «Se il parcheggio di Sa Mesa Longa non esiste più non è certo per colpa nostra – ha detto il sindaco – sono prescrizioni del Savi e dell’Uffficio tutela del paesaggio che hanno cancellato il parcheggio e la strada». Anche il tema degli stalli sul lungomare è stato affrontato dal sindaco: «La cancellazione dei parcheggi è stata dettata dalla prima applicazione delle norme del Pul che prevedono la chiusa della strada». Un punto di vista ribadito da un’altra dichiarazione: «I parcheggi sono stati istituti dal Comune» – ha aggiunto Flavia Adelia Murru – e sono stati cancellati dallo stesso Comune».

Il tema più caldo, però, è quello della chiusura del lungomare. «Già nel 2006 erano stati segnalati gravi problemi per il contenimento del traffico, giudicato in sensibile aumento. Figuriamoci quale sarebbe stata la situazione nel 2014«, ha aggiunto il sindaco. La chiusura del lungomare, però, ha comportato un sovraffollamento della strada sterrata che scorre alle sue spalle: «Questo non l’avevamo immaginato. Non sapevamo di dover fare i conti con l’inciviltà di chi ha scambiato quella strada per una pista di Formula 1», ha detto ancora Flavia Adelia Murru.

Ll’uso della strada sterrata sarà ulteriormente limitato: «L’accesso sarà consentito solo ai portatori d’handicap, alle navette che fanno la spola tra i parcheggi e le spiagge e ai mezzi che effettuano le operazioni carico e scarico nei bagni pubblici».

Sull’esposto presentato in Procura da un gruppo di cittadini, Flavia Adelia Murru è lapidaria. «La larghezza che contestano è la stessa che c’era quando sono stati realizzati i sottoservizi. Le dimensioni dello stradello sono sempre state le stesse».

Anche sui dubbi espressi riguardo alla legittimità della chisura del lungomare Flavia Adelia Murru taglia corto.

«Dimenticano che il comune ha acquisito quel tratto di strada dalla Provincia e che le norme dello strumento urbanistico vigente chiudono la strada al traffico».

Claudio Zoccheddu

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative