La Nuova Sardegna

Oristano

Missioni di soccorso, l’aiuto dalla tecnologia

Bosa, incontro sul sistema cartografico in 3D per le operazioni d’emergenza nell’area Sic di Marrargiu

23 luglio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





BOSA. Un sistema cartografico tridimensionale utile per missioni di soccorso e per la prevenzione degli incidenti nell’area Sic di Marrargiu. Questo l’argomento di uno dei seminari tematici sulle questioni ambientali, attività didattiche, turistiche e produttive realizzabili nel Sito di interesse comunitario “Entroterra e zona costiera tra Bosa, Capo Marrargiu e Porto Tangone,” che si terrà a Sassari, dalle 10 nell’aula Eleonora d’Arborea di Piazza Università, il 25 luglio. “Scenario Sardegna – 3D Rte” è un software realizzato per il Soccorso Alpino e Speleologico della Sardegna dalla Pangea Srl. «che consiste nello sviluppo di un sistema cartografico tridimensionale che potesse risultare un valido supporto sia in termini di operatività reale (missioni di soccorso, elisoccorso, ricerca dispersi) che in termini di prevenzione degli incidenti, fornendo ai potenziali fruitori degli ambienti montani maggiori opportunità di valutare e verificare itinerari e mete in funzione delle proprie capacità». Evidenti le implicazioni anche turistiche, sottolineano gli organizzatori della Smeralda Consulting. Nel sistema cartografico sono presenti dati scientifici (morfologia, foto aree, immagini satellitari, lasercan, dati batimetrici, meteorologici ecc” che si integrano con le informazioni del cliente, comprese le tracce Gps e gli ottetti in 3D.

«L’evento rappresenta un’occasione ulteriore per conoscere le effettive ricadute ed i benefici ricevuti dalla divulgazione delle scene 3D RTE sugli operatori turistici e le amministrazioni locali» spiegano dalla Smeralda Consulting.

All’incontro parteciperanno i relatori Maria Cristina Mele, Direttore Tecnico della Smeralda Consulting; Alessandro Molinu, Presidente del Soccorso Alpino e Speleologico della Sardegna; Matteo Cara, Amministratore del Sistema Cartografico del Soccorso Alpino Sardegna. Nello stesso giorno a Bosa, nella sala convegni della Biblioteca, alle 10.30 si svolgerà un dibattito sulla realizzazione di carnai aziendali per lo smaltimento delle carcasse di animali d’allevamento nel territorio del Sic Bosa – Capo Marrargiu – Porto Tangone. Ne dà notizia l’assessore all’ambiente Alfonso Campus, che annuncia la presenza alla riunione, rivolta a tutti gli allevatori della zona del Sic, del preside di Veterinaria dell’Università di Sassari Salvatore Naitana e del responsabile area C Igiene degli allevamenti della Asl di Oristano Renato Uleri.

Alessandro Farina

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative