La Nuova Sardegna

Oristano

mondo ichnusa

Piano sicurezza per i concerti

Piano sicurezza per i concerti

Vertice in prefettura per coordinare le forze dell’ordine

18 luglio 2014
1 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Le problematiche della sicurezza e dell’ordine pubblico collegate alla manifestazione musicale Mondo Ichnusa, che ormai è alle porte, sono state esaminate ieri mattina nella consueta riunione del comitato provinciale per l’ordine pubblico convocato dal prefetto Vincenzo De Vivo. Nel corso dell’incontro, allargato per l’occasione alla Capitaneria di porto, alla Asl e al Corpo forestale, sono stati esaminati i possibili punti critici della complessa organizzazione che richiamerà la presenza di circa 25mila persone a Torregrande.

L’obiettivo delle forze dell’ordine è principalmente quello di garantire la sicurezza e la salvaguardia dell’incolumità pubblica. Com’è stato sottolineato saranno due le componenti dell’organizzazione. La prima sarà gestita dall’amministrazione comunale, che riproporrà i servizi già prestati con esito positivo nella edizione della kermesse del 2013, con alcuni accorgimenti che dovrebbero migliorare la prevenzione e la comunicazione.

La seconda riguarda l’attivazione da parte del questore, Francesco Di Ruberto, di un tavolo tecnico, che servirà per coordinare tutti i dispositivi messi in campo, dalla viabilità stradale alla vigilanza, dal soccorso pubblico all’assistenza sanitaria, che verrà garantita dalla Asl e dal 118.

La prevenzione degli incendi verrà curata dai vigili del fuoco insieme alla Forestale e all’Ente foreste. Il prefetto ha auspicato la massima sinergia per consentire un sereno e ordinato svolgimento del festival musicale. (e.s.)

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative