La Nuova Sardegna

Oristano

Università senza fondi regionali, interrogazione di Tendas (Pd)

ORISTANO. Trasferire con la massima urgenza le risorse finanziarie, riservate alle sedi universitarie decentrate. Lo chiede il consigliere regionale del Pd, Mario tendas, insieme a altri colleghi di...

13 luglio 2014
1 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Trasferire con la massima urgenza le risorse finanziarie, riservate alle sedi universitarie decentrate. Lo chiede il consigliere regionale del Pd, Mario tendas, insieme a altri colleghi di partito tra cui Antonio Solinas e l’ex presidente della Provincia di Nuoro, Roberto Deriu, in una interrogazione urgente con richiesta di risposta scritta .

I corsi dell’università oristanese, che conta 550 studenti iscritti, stanno vivendo gravissime difficoltà a causa dei ritardi nei trasferimenti economici da parte della Regione.

«L'urgenza – spiega Tendas – è che il Consorzio Uno sia messo nelle condizioni di onorare quanto prima i fornitori, di pagare i lavoratori impiegati nella sede universitaria e i docenti».

I ritardi stanno determinando la necessità di contrarre delle fideiussioni bancarie a garanzia dei contributi, con una inevitabile serie di costi aggiuntivi non rendicontabili e, dunque, non coperti dal contributo regionale e a carico dei soci.

Il consigliere Tendas chiede di sapere per quale motivo il Consorzio Uno c non ha ancora beneficiato del contributo per l'anno accademico 2013/2014.

Nell'interrogazione si chiede inoltre di sapere in che modo si intenda procedere per evitare che la stessa situazione si ripeta anche per il prossimo anno accademico tenuto conto che le attività di programmazione didattiche nel mese di luglio sono praticamente completate senza però avere alcuna certezza in merito ai trasferimenti regionali.

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative