La Nuova Sardegna

Oristano

bosa

Mastino: «Il golf? Idea già vecchia»

Il sindaco chiude al progetto di Condotte: «Non li abbiamo sentiti»

09 luglio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





BOSA. Progetto golf? «È una strada vecchia e superata». Dopo la pausa elettorale e ad oltre un mese dall’insediamento della nuova amministrazione, dell’idea progetto ipotizzata nella bozza di convenzione Condotte-Comune, che ha fatto molto discutere nei mesi scorsi, sembrano essersi perse le tracce.

Ma per la nuova amministrazione civica che governa Bosa, all’indomani dello tzunami elettorale di primavera, quella del green lungo la costa, se anche dovesse riaffacciarsi sul panorama delle possibili proposte di rimodulazione degli investimenti, è già una strada senza uscita.

«Nessuno comunque ci ha ancora contattati sull’argomento» rivela il sindaco Luigi Mastino. Che, insieme alla maggioranza, si dice pronto a discutere altre proposte e soluzioni. Con un ulteriore e ben piantato paletto: «“Devono rispettare lo sviluppo sostenibile della città».

Il clima estivo fatica ancora a toccare pienamente terra anche dalle parti della città del Temo, dove da tempo quella del turismo viene sentita, pur tra mille problemi, come una vocazione irrinunciabile per dare slancio e vigore ad una economia ferita in più d’uno dei suoi gangli vitali storici.

Tra le discussioni politiche e sociali di maggiore peso nei mesi scorsi (oltre alla questione legata al superamento dei vincoli imposti dal Piano di assetto idrogeologico e dal Piano stralcio delle fasce fluviali, ancora sul tappeto) la proposta di rinnovati possibili investimenti turistico ricettivi nelle aree di proprietà di Condotte a Bosa Marina, Sa Sea e soprattutto Tentizzos-Sa Miniera. Con l’idea era di realizzare un campo da golf lungo la costa del Grifone che aveva innescato un magmatico dibattito e spaccato l’opinione pubblica in possibilisti e contrari.

Allo stato attuale, però, sull’argomento, negli ufficiali rapporti tra nuova amministrazione e privati «Non c’è nessuna novità» afferma il sindaco Luigi Mastino. Che rivela «Condotte non ci ha ancora contattato. Quando i suoi responsabili avranno volontà di farlo noi siamo pronti a discutere qualsiasi proposta o soluzione da intraprendere».

Ma quella del sindaco e della maggioranza non è però un’apertura a trecentosessanta gradi: «Un tema forte della nostra campagna elettorale è stato quello dello sviluppo sostenibile. Per noi resta ancora un assoluto punto fermo» sottolinea infatti Luigi Mastino.

Che sull’idea del green lungo costa traccia un netto e deciso tratto blu a centro riga. «Quella del golf è una proposta vecchia, che non intendiamo prendere in considerazione. Le valutazioni le abbiamo già espresse, sia nella precedente legislatura che in campagna elettorale”» taglia corto. Con un chiaro messaggio politico per eventuali future interlocuzioni: «Le proposte sugli investimenti conclude il sindaco Luigi Mastino – devono essere diverse rispetto al passato».

Alessandro Farina

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative