La Nuova Sardegna

Oristano

Nuova falla nella condotta di Bau Pirastu, a secco ancora Sedilo e altri quattro centri

Nuova falla nella condotta di Bau Pirastu, a secco ancora Sedilo e altri quattro centri

Tecnici di Abbanoa al lavoro da ore, emergenza per gli anziani e per gli ospiti delle strutture di accoglienza

08 luglio 2014
1 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Cinque paesi, Sedilo in provincia di Oristano, Borore, Birori, Dualchi e Noragugume in quella di Nuoro di nuovo senz'acqua per la seconda falla in tre giorni nella condotta di Bau Pirastu che li rifornisce tutti. Stavolta il guasto è nel centro abitato di Borore, a un chilometro circa dal punto in cui la condotta si era rotta domenica sera.

Le squadre di Abbanoa sono intervenute nelle prime ore del mattino e hanno concluso l'intervento prima delle 14 ma l'acqua sta arrivando molto lentamente nelle abitazioni dei paesi interessati. Alle 17 neanche una goccia nei rubinetti di Sedilo, il centro più lontano dove cresce il timore di dover rivivere la settimana d'inferno di metà giugno. E ora per di più, ciascuno si è dovuto arrangiare con i propri mezzi perchè non c'è stato alcun intervento della Protezione civile e non c'è stata quindi la possibilità di rifornire anziani e strutture di accoglienza con l'acqua potabile delle autobotti.

Il tratto della condotta di Bau Pirastu dove si sono verificate le ultime due falle è classificato da Abbanoa con il codice rosso. Sono circa tre chilometri di tubi realizzati negli anni '70 e mai oggetto di manutenzione per i quale Abbanoa ha chiesto all'Autorità d'ambito un finanziamento di un milione di euro.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative