La Nuova Sardegna

Oristano

Il piano del Governo per le scuole esclude la Provincia

di Michela Cuccu

Neppure un euro per le richieste di intervento presentate Ma ora potrebbero arrivare altri fondi dalla Regione

08 luglio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Neanche un centesimo arriverà alle scuole di competenza della Provincia dal piano nazionale. La conferma è arrivata con la pubblicazione sul sito del Governo dell’elenco delle strutture inserite nel piano sull’edilizia scolastica: nessuno degli istituti superiori presenti nella provincia di Oristano rientra nel programma varato a Roma.

Eppure un mese prima, la Giunta provinciale aveva presentato un ricco dossier, con ben 47 proposte di intervento, pari a 30milioni di finanziamento. Tutte proposte trascurate dal piano di finanziamenti previsto dal Governo. Ma potrebbe non essere una cosa del tutto negativa. Infatti, secondo gli amministratori provinciali, nulla è perduto: «Il programma era stato presentato anche alla Regione che a disposizione ha 93milioni di euro per il piano straordinario di edilizia scolastica Iscol@ – spiega l’assessore all’Istruzione Serafino Corrias – confidiamo su quanto ha dichiarato proprio in questi giorni l’assessore regionale alla Pubblica istruzione Claudia Firinu che ha chiarito come le scuole che riceveranno i finanziamenti nazionali non avranno quelli della Regione, il che lascia spazio ad un certo margine di speranze».

Sul fronte dei finanziamenti nazionali, in provincia di Oristano sono stati destinati 4 milioni e 700mila euro sul piano straordinario di edilizia scolastica, oltre la metà, quasi 2milioni e 400mila euro, andranno alla scuola Primaria di Abbasanta.

Dice ancora l’assessore Corrias: «Oristano è fra le cinque provincie, assieme a Medio Campidano, Sulcis Iglesiente, Gallura e Ogliastra, escluse dal piano di finanziamenti nazionale. Nel nostro caso si potrebbe magari interpretare col fatto che fortunatamente almeno per quel che riguarda gli edifici scolastici di competenza provinciale non esistono carenze gravissime, pur tuttavia, noi contiamo sui finanziamenti della Regione».

E di 12 milioni di euro la richiesta complessiva avanzata alla Regione. Riguarda venti edifici scolastici che si trovano oltre che a Oristano, anche ad Ales, Bosa, Ghilarza, Mogoro, Laconi e Terralba. Il piano contiene richieste per interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria nelle sedi dei diversi istituti superiori dislocati nel territorio.

Fra gli interventi più consistenti c’è la realizzazione di un auditorium per il Liceo scientifico-pedagogico “Benedetto Croce” di Oristano e, sempre nel capoluogo ma a Nuraxinieddu, è stato presentato un piano di ristrutturazione complessiva della sede dell’istituto per l’agricoltura e alberghiero “Don Deodato Meloni”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative