La Nuova Sardegna

Oristano

modolo

I barracelli contro gli incivili

Parte la campagna antincendio e la lotta alle discariche abusive

07 luglio 2014
1 MINUTI DI LETTURA





MODOLO. «Grazie ragazzi». È un pubblico ringraziamento quello rivolto dal sindaco Omar Hassan ai volontari della compagnia barracellare che hanno inaugurato il servizio antincendio e di sorveglianza del territorio per dodici ore giornaliere, sette giorni su sette.

Nella compagnia operano molti residenti, un impegno civile che ovviamente non è sfuggito al massimo rappresentante del più piccolo quanto organizzato Comune della Planargia, che, oltre alle telecamere, fatte installare già da tempo a scopo di prevenzione e tutela dei cittadini, può evidentemente contare anche su altri occhi al servizio della comunità. Nella lotta agli incendi ad esempio, visto che nel paese tutti ricordano il grande rogo che qualche anno fa fece addirittura scattare le prime misure di una possibile evacuazione. Ma soprattutto l’opera dei barracelli sarà utile nel presidiare un gioiello ambientale come quello di cui il territorio si fregia. Sono proprio le bellezze naturalistiche che si cerca di tutelare dalla sgradita presenza delle discariche abusive, altro nodo cruciale dell’azione amministrativa in molti centri planargesi votati al turismo.

«In rappresentanza di tutta la comunità, desidero esprimere riconoscenza ai volontari della compagnia barracellare che quotidianamente si impegnano per mantenere il nostro territorio al sicuro», sono le parole ufficiali del primo cittadino Omar Hassan rivolte ai suoi compaesani della compagnia barracellare. (al.fa.)

In Primo Piano

Video

25 Aprile, a Cagliari un corteo di 20mila persone sfila per le vie della città

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative