La Nuova Sardegna

Oristano

Camion frigo si ribalta, grave l’autista

Incidente nello svincolo per Paulilatino sulla statale 131: ferito un 54enne di Villaputzu

05 luglio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





PAULILATINO. Il camioncino frigo ha sbandato ed è finito fuori strada, ribaltandosi. L'autista, Antonello Marongiu, 54 anni, di Villaputzu, è rimasto incastrato nell'abitacolo ridotto ad un ammasso di lamiere. Ora è ricoverato in gravi condizioni nell'ospedale Brotzu di Cagliari con ferite e lesioni in varie parti del corpo.

L'incidente si è verificato alle 12 e 30 in direzione Cagliari, all'altezza dello svincolo per Paulilatino. Secondo quanto è stato accertato dai carabinieri ddella stazione di Paulilatino e del nucleo radiomobile di Ghilarza, il camion frigo era diretto proprio nel centro dell'alto Oristanese quando, all'altezza del bivio per Paulilatino, ha imboccato lo svincolo e poi è uscito di strada finendo la corsa in cunetta.

L'impatto è stato violento e l'automezzo, dopo aver urtato la banchina di cemento, si è ribaltato. La cabina di guida è stata schiacciata dall’impatto, imprigionando Antonello Marongiu.

È stato lo stesso autista a dare l'allarme e chiedere i soccorsi. Sul posto sono arrivati i carabinieri di Paulilatino e Ghilarza, un’ambulanza del 118 ed i vigili del fuoco del distaccamento di Ghilarza.

Gli uomini del 115 hanno dovuto utilizzare le cesoie elettriche per liberare l'autista e permettere così al personale del 118 di trasferire il ferito sull'ambulanza. Il medico di turno, dopo aver accertato delle gravi lesioni alla testa e alla colonna vertebrale, ha chiesto l'intervento dell'eliambulanza.

Il personale del 118 ha quindi trasbordato l'uomo sull'elicottero che è riuscito ad atterrare su un campo accanto alla Statale 131. Il velivolo è quindi decollato in direzione di Cagliari.

Antonello Marongiu è stato trasferito nel reparto di neochirugia a causa delle gravi lesioni riportate. I medici si sono riservata la prognosi. I vigili del fuoco con l'ausilio di una autogru hanno lavorato oltre un'ora per recuperato il camioncino mentre i carabinieri hanno effettuato i consueti rilievi di legge. Ora dovranno accertare le esatte cause che hanno provocato l'uscita di strada dell'automezzo.

L’incidente è avvenuto in un tratto di strada che spesso è teatro di incidenti.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative