La Nuova Sardegna

Oristano

La Asl promuove le passeggiate della salute

La Asl promuove le passeggiate della salute

Prima iniziativa a Scano Montiferro con la collaborazione delle reti di auto-aiuto di pazienti e familiari

04 luglio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Si svolgerà sabato, la passeggiata alla scoperta del territorio di Scano Montiferro, alle sorgenti di Sant'Antioco, organizzata dai Centri di Salute Mentale di Ghilarza e Bosa e dall'ufficio PLUS del Distretto Ghilarza Bosa, in collaborazione con la cooperativa sociale "progetto H" di Macomer e la Pro Loco di Magomadas.

L'iniziativa nasce in occasione della costituzione della rete dei gruppi di Auto mutuo aiuto (A.m.a.) "Salute" che riunisce le diverse esperienze di pazienti, e loro familiari, con problemi psichici o fisici, attivi nel Distretto sociosanitario di Ghilarza Bosa. A far parte delle rete sono i gruppi A.m.a. del Centro di Salute Mentale (Csm) di Bosa, impegnato nell'affrontare i disturbi d'ansia e dell'umore, che ha organizzato l'evento; il gruppo "Girasole" del Csm di Ghilarza, punto di riferimento per le persone che soffrono di attacchi di panico e problemi d'ansia; quello dei familiari dei soggetti affetti problemi psichici, quello dei pazienti oncologici, riuniti nel gruppo "Girasoli" e quello "Arcobaleno", che offre un reciproco sostegno ai genitori di figli con disabilità, entrambi attivi all'interno del Plus di Ghilarza. «La rete dei gruppi di Auto Mutuo Aiuto "Salute" - spiegano gli organizzatori - è promossa con la finalità di stimolare azioni di empowerment, autoconsapevolezza e crescita dei partecipanti, con particolare riferimento alla salute mentale o a problemi correlati a malattia e fragilità psicofisica e sociale. La realtà dell'auto-aiuto in questi ultimi anni si è affermata sempre più, diventando valido complemento alle risposte offerte dalle istituzioni ai più svariati problemi socio-sanitari: in un gruppo di auto mutuo aiuto ci si può attrezzare per affrontare difficoltà, disagi, sofferenze, perché il self-help è un luogo dove il dolore può finalmente emergere come parte della realtà».

«I Centri di Salute Mentale e l'ufficio Plus hanno promosso dal 2011 la nascita di vari gruppi Ama, che rappresentano una risorsa importante nel territorio - proseguono gli operatori - e da vari incontri fra i gruppi è nata l'esigenza di mettere insieme tutte le esperienze e dare vita a una rete, denominata "Salute"». Un punto di arrivo, dunque, che è anche un punto di partenza e che proprio con l'escursione di sabato prossimo sarà inaugurato formalmente. Per maggiori informazioni, o per chi volesse entrare in un gruppo A.m.a, è possibile contattare i seguenti recapiti: Centro Salute Mentale di Bosa: tel. 0785. 225166 - cell. 348.8044060 Centro Salute Mentale di Ghilarza tel. 0785.560434 - mail csm.distr.ghi@asloristano.it Plus di Ghilarza: tel. 0785.561045 - mail: plus.ghilarza.bosa@gmail.com

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative