La Nuova Sardegna

Oristano

A Samugheo 36 profughi appena fuggiti dalla Siria

SAMUGHEO. L’emergenza profughi interessa ancora una volta l’Oristanese. Arriveranno nelle prossime ore altri trentasei cittadini siriani. Saranno ospitati in un agriturismo di Samugheo. Sono in fuga...

02 luglio 2014
1 MINUTI DI LETTURA





SAMUGHEO. L’emergenza profughi interessa ancora una volta l’Oristanese. Arriveranno nelle prossime ore altri trentasei cittadini siriani. Saranno ospitati in un agriturismo di Samugheo. Sono in fuga dalla loro nazione dove impazza una guerra civile interminabile e fanno parte del nuovo contingente arrivato a Cagliari dalla Calabria. Sono una minima parte dei profughi scappati dall’inferno e salvati nei giorni scorsi dalla Marina militare. Sono sbarcati a Taranto, nell’ambito dell’operazione Mare nostrum. Come quindici giorni fa il Ministero ha disposto il trasferimento dei nuovi profughi in diverse regioni del sud. Una parte di loro è destinata alla Sardegna.

I siriani sono stati suddivisi in quattro gruppi e sono stati destinati alle località già individuate dalle prefetture delle quattro provincie isolane. I nuovi ospiti raggiungo i loro connazionali già presenti a Samugheo. Anche in questo caso, prima della loro sistemazione, i profughi saranno sottoposti alle consuete visite mediche, grazie al presidio medico allestito proprio per queste emergenze dall’Asl 5. L’arrivo di profughi sta diventando una consuetudine anche in provincia. Del resto l’emergenza è davvero alta. (e.s.)

In Primo Piano
Tribunale

Operaio morto alla Gesam, colpo di scena in aula a Sassari: il processo si farà

di Luca Fiori
Le nostre iniziative