La Nuova Sardegna

Oristano

GENONI

Il sindaco Soddu: «Sarà un bilancio ridotto all'osso»

Il sindaco Soddu: «Sarà un bilancio ridotto all'osso»

GENONI. Congiuntura economica e tempi sempre più difficili per i cittadini, ma anche per le casse comunali. Compito arduo quello degli amministratori che devono rispondere alle necessità con ben...

23 giugno 2014
2 MINUTI DI LETTURA





GENONI. Congiuntura economica e tempi sempre più difficili per i cittadini, ma anche per le casse comunali. Compito arduo quello degli amministratori che devono rispondere alle necessità con ben poche risorse disponibili e si trovano costretti a stringere i cordoni della borsa. Tra poche settimane nel paese del Sarcidano verrà approvato il bilancio di previsione: «Il bilancio - fa sapere il sindaco Roberto Soddu in una comunicazione ai cittadini - è ormai in fase di completamento ed entro la fine del mese verrà approvato dal consiglio comunale».

«Sarà un bilancio di sacrifici», anticipa Soddu e non poteva essere diversamente in un momento di grandi sacrifici per tutti, in particolare per le famiglie. Meno risorse e aumento delle situazioni di emergenza: nonostante gli sforzi la coperta resta sempre troppo corta. Sarà un bilancio con minori entrate anche perché «mancano all'appello circa 90mila euro di mancati trasferimenti da parte dello Stato e della Regione e oltre alla mancata entrata della Tasi che, per non aggravare la pressione tributaria sui contribuenti genonesi, l'amministrazione comunale ha deciso di non far pagare».

Da un lato, dunque, l'obiettivo è quello di non aggravare la pressione sui contribuenti, e dall'altra un taglio netto alle spese; insomma, la gestione dovrà essere particolarmente oculata.

«Poche risorse da destinare alle cose superflue - dicono gli amministratori- massima attenzione alle problematiche sociali e occupazionali le cui risorse disponibili, comunque, non saranno in grado di soddisfare tutte le esigenze».

Ivana Fulghesu

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative