La Nuova Sardegna

Oristano

animali

Gattino maltrattato e ferito salvato da bimba di 10 anni

ORISTANO. A soli 10 anni ha avuto il coraggio di denunciare un suo coetaneo che si accaniva contro un gattino. L'animale ha riportato la frattura del bacino ed è finito nella clinica veterinaria...

16 giugno 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. A soli 10 anni ha avuto il coraggio di denunciare un suo coetaneo che si accaniva contro un gattino. L'animale ha riportato la frattura del bacino ed è finito nella clinica veterinaria “Duemari”.

L’episodio è accaduto nei giardinetti di via Scirocco, nel quartiere di San Nicola. La bambina, alla quale verrà consegnato un attestato di bontà dall'Ente nazionale protezione animali, ha assistito al grave episodio ed ha chiesto l'intervento delle guardie zoofile. Come è stato accertato dall'Enpa di Oristano ieri mattina un gruppetto di bambini, vicini di casa della bambina, avevano preso di mira un gattino. Uno di loro, dopo averlo preso per il collo si è divertito a sbattere il gattino con violenza sul pavimento di cemento.

Un gesto che ha fatto scattare la reazione della bambina che giocava da quelle parti insieme alle amichette.

Non ci ha pensato su neppure un attimo, con il cellulare ha trovato il numero del pronto intervento ed ha chiamato le guardie zoofile dell'Enpa. I gattino è stato quindi soccorso e trasferito nella clinica per le cure del caso.

«Abbiamo prima identificato i genitori del bambino resosi responsabile dei maltrattamenti e poi abbiamo conosciuto la bambina che con il suo gesto ha salvato il gattino da una morte orrenda – ha osservato il presidente provinciale dell'Enpa di Oristano, Giovanni Contini – del fatto abbiamo informato anche l'Enpa nazionale per la sensibilità dimostrata dalla bambina che, va ricordato, ha solo 10 anni. L'abbiamo proposta perché le venga assegnato un “attestato di bontà” che l'Enpa assegna a coloro che si distinguono nella salvaguardia degli animali». (e. s.)

In Primo Piano

Video

25 Aprile, a Cagliari un corteo di 20mila persone sfila per le vie della città

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative