La Nuova Sardegna

Oristano

Far West a Oristano: colpi carabina contro piccioni e vetrine

di Elia Sanna
Far West a Oristano: colpi carabina contro piccioni e vetrine

In piazza Roma un animale ferito raccolto dai vigili urbani. Nel centro dell’hinterland colpita la vetrina della farmacia, un uomo è stato denunciato

12 giugno 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Ci sono dei fucilieri che vagano senza controllo e sparano senza criterio. Non è il far west, ma due recenti episodi diffondo un buona dose di meraviglia e una, perlomeno equivalente, di preoccupazione. Protagonisti (in negativo) sono due irresponsabili che non hanno esitato ad imbracciare una carabina per sparare su cose o animali. L'episodio più recente è di ieri mattina ed è accaduto in piazza Roma. Poco dopo le 8 un agente della polizia locale ha notato un piccione ferito e sanguinante a ridosso della fontana. Sembrava fosse stato investito da un’auto, invece qualcuno gli aveva sparato un pallino di piombo con una carabina. È stato il veterinario a scoprire la ragione del ferimento del piccione.

Qualcuno non ha esitato a sparare dalla abitazione, che probabilmente si affaccia sulla piazza Roma. Nessuno però si è accorto di niente: a quell'ora il salotto cittadino non è molto affollato e quindi non ci sono testimoni in grado di identificare lo sparatore. Una persona che ha compiuto un’azione molto pericolosa, che avrebbe potuto avere conseguenze serie per le persone: sparare un colpo di carabina in pieno centro non è di certo un’azione di cui andare fieri.

L'agente della polizia locale ha comunque provveduto a soccorrere il volatile e lo ha trasferito alla clinica Duemari dove i veterinari hanno scoperto il pallino di piombo.

Due giorni fa una analogo episodio è accaduto a Ollastra. In questo caso però il responsabile dell'episodio è stato individuato e denunciato. L'uomo è uscito da casa, armato con una carabina ad aria compressa. L'ha sistemata in spalla con la tracolla ed ha raggiunto il centro del paese. Il suo obiettivo pare fosse qualche volatile che soggiorna sugli alberi che abbelliscono la piazza del Municipio. Qualcuno lo ha visto imbracciare l'arma e far fuoco in direzione di un albero. Il pallino di piombo, dopo aver mancato il bersaglio, è finito contro la vetrata della farmacia, scheggiandola.

Alcuni testimoni hanno dato l'allarme e l’uomo è stato individuato e denunciato. L’arma è stata sequestrata.

Alcuni mesi fa in piazza Ungheria era accaduta una cosa analoga. Qualcuno aveva sparato un pallino da una finestra sfiorando un passante.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative