La Nuova Sardegna

Oristano

Tamponamento sulla 131: auto in fila per chilometri

di Elia Sanna
Tamponamento sulla 131: auto in fila per chilometri

Paulilatino, scontro tra un camion e un’auto lungo la discesa verso Oristano Ferite e trasportate in ospedale due persone che viaggiavano su una Ford

06 giugno 2014
2 MINUTI DI LETTURA





PAULILATINO. Un tamponamento tra un camion e un'auto ha paralizzato ieri mattina la Statale 131 nella discesa di Paulilatino. Il bilancio è di tre feriti per fortuna in modo lieve. L'incidente si è verificato verso le 11,30 all'altezza del chilometro 111 in direzione di Cagliari. Secondo quanto è stato accertato dagli agenti della polizia stradale di Oristano, un camion frigo Volvo della Cooperativa pescatori di Arborea diretto verso Oristano ha tamponato una Ford Focus, con a bordo una coppia di sardi emigrati in Toscana. Il tentativo di frenata dell'autista dell'autocarro non è stato sufficiente ad evitare l'impatto tra i due veicoli.

L'auto centrata in pieno è stata scaraventata contro il guardrail centrale, bloccando anche entrambe le corsie di marcia. In pochi minuti alle spalle dei due veicoli incidentati si è formata una lunga colonna di auto. La statale è rimasta paralizzata: anche i mezzi di soccorso, le ambulanze del 118 e le auto della polizia stradale hanno avuto difficoltà a raggiungere il luogo dell'incidente proprio per la presenza di un traffico a quell'ora intenso. I soccorsi sono riusciti a raggiungere la discesa di Santa Cristina ed hanno prestato le prime cure ai feriti. La coppia di emigrati è stata trasferita al San Martino, mentre l'autista del camion frigo è stato medicato sul posto. La polizia stradale, con l'ausilio dei carabinieri, ha bloccato il traffico per poter effettuare i rilevi. Dopo quasi un'ora è stata sbloccata la corsia di marcia e i veicoli hanno potuto nuovamente riprendere la loro marcia verso Oristano. Verso le 12 il traffico sulla la Statale è tornato alla normalità.

C'è stato un momento nel quale la lunga fila di auto incolonnati ha raggiunto i tre chilometri di lunghezza. Gli agenti dovranno ora accertare le cause che hanno provocato l'ennesimo incidente lungo la pericolosa discesa di Santa Cristina. Pare che l'autista della Ford abbia rallentato improvvisamente la marcia per fermarsi in una piazzola, forse a causa di un malore.

Le conseguenze dell'incidente sono state, come detto, pesanti per il traffico a quell'ora decisamente intenso. Su quel tratto della 131, infatti, non c'è una via di fuga che sarebbe indispensabile a garantire il transito dei mezzi di soccorso. I lavori di adeguamento di quel tratto sono stati già appaltati, ma la data di inizio dell’intervento rimane un mistero.

In Primo Piano
I soccorsi

Olbia, si schianta con il suv contro tre auto parcheggiate

Le nostre iniziative