La Nuova Sardegna

Oristano

VILLAURBANA

Le strade ripulite dai volontari

Le strade ripulite dai volontari

Grande successo per la giornata ecologica promossa dal Comune

03 giugno 2014
2 MINUTI DI LETTURA





VILLAURBANA. È stata una festa come aveva annunciato l'amministrazione. Ma prima di tutto la Giornata ecologica è stata una dimostrazione di grande amore e di generosità nei confronti di Villaurbana, durante la quale i cittadini sono diventati volontari ecologici e hanno contribuito alla raccolta di quintali di rifiuti.

Le strade di accesso alla cittadina e la prima periferia sono da sabato ripulite da cima a fondo, grazie alla mattinata di pulizie generali organizzata dal Comune. Partiti dal piazzale dell’ex mattatoio, un nutrito gruppo di volontari di tutte le età hanno unito le proprie forze a quelle di operai del Comune, dei ragazzi del Servizio civile che prestano servizio in Municipio e della Protezione civile del paese, per dedicare il proprio tempo alla cura di un bene comune, l’ambiente e il territorio.

A giudicare dal numero di bustoni gialli di indifferenziata caricati sui mezzi, dal numero degli pneumatici recuperati e accatastati, pronti per essere mandati a smaltimento, i maleducati sono ancora presenti e radicati in paese. Il loro identikit corrisponde a diversi profili, come nel resto della Provincia. C'è il maleducato mirato, che abbandona in campagna l'elettrodomestico o resti di attrezzi agricolo, oppure quello seriale, che va a fare le scampagnate e non porta mai a casa i resti.

Una presenza contro la quale l'impegno di cittadini ecologisti assume un significato ancora più importante.

Un plauso d’eccezione va al grande lavoro dei cuochi e del personale della Pro loco, che hanno realizzato il pranzo offerto dal Comune a chiusura della Giornata ecologica, organizzato nella località S’Arangiu Aresti, dove si svolge tradizionalmente la festa della Madonnina.

Caterina Cossu

In Primo Piano

Video

25 Aprile, a Cagliari un corteo di 20mila persone sfila per le vie della città

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative