La Nuova Sardegna

Oristano

Cerimonia per la Festa della Repubblica

Domani in piazza Cattedrale la celebrazione, lunedì il prefetto regalerà agli studenti la Costituzione

01 giugno 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Nella suggestiva piazza della cattedrale viene celebrato domani anche ad Oristano il 68° anniversario della fondazione della Repubblica. Autorità, cittadini e studenti prenderanno parte alla cerimonia in programma dalle 10.

A fare da cornice all'avvenimento ci saranno anche i rappresentanti delle forze dell'ordine, sotto il comando dell'esercito formato da militari del 5° Reggimento genio guastatori di stanza a Macomer, la Croce rossa e le associazioni dei reduci e dei combattenti.

A fare gli onori di casa sarà il prefetto di Oristano, Luigi de Vivo. Il programma, prevede la consueta cerimonia dell'alza bandiera, a cui farà seguito la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica e la consegna di due onorificenze al merito della ai cittadini che si sono distinti per esemplari attività istituzionali, sociali e umanitarie, che arriveranno da Nurachi e Zerfaliu. Anche le municipalitù dei due centri saranno presenti per condividere questo importante momento di festa e di celebrazione.

Le diverse fasi della cerimonia verranno accompagnate da brani musicali e canori eseguiti rispettivamente dalla banda Santa Cecilia di Oristano e dal Coro Polifonico di Silì.

Martedì, 3 giugno, infine, il prefetto si recherà al liceo classico De Castro cittadino per partecipare alla manifestazione promuove ogni anno dall'istituto per onorare la nascita della Repubblica. E anche in quest’occasione ci sarà una cerimonia di grande rilievo: il rappresentante del Governo consegnerà ad ogni studente neodiciottenne una copia della Costituzione. Un modo per rimarcare il senso di legalità e per richiamare a quei valori fondanti la Repubblica contenuti nella Carta costituzionale.(e.s.)

In Primo Piano
Calcio Serie A

Al Cagliari non basta un gran primo tempo: finisce 2-2 la sfida con la Juve

di Enrico Gaviano
Le nostre iniziative