La Nuova Sardegna

Oristano

boroneddu

Polizia locale unica per i Comuni dell’Unione del Guilcer

di Maria Antonietta Cossu

BORONEDDU. L’Unione del Guilcier ha il suo corpo di polizia locale, che sarà operativo dal 1° luglio. Nel servizio territoriale saranno impiegati cinque agenti a tempo determinato e tre dipendenti...

24 maggio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





BORONEDDU. L’Unione del Guilcier ha il suo corpo di polizia locale, che sarà operativo dal 1° luglio. Nel servizio territoriale saranno impiegati cinque agenti a tempo determinato e tre dipendenti part time messi a disposizione dai sette dei nove Comuni dell’ambito ottimale che hanno trasferito le funzioni e l’organizzazione del servizio di vigilanza all’ente territoriale. Sono Paulilatino, che impiegherà tre agenti, Abbasanta con due, Sedilo con uno e, con la modalità del tempo parziale, le tre unità lavorative di Aidomaggiore, Boroneddu e Soddì.

I tempi d’immissione in servizio dell’organico sono stati concordati ieri dai sindaci dell’Unione. All’appello mancavano soltanto gli amministratori di Ghilarza e Norbello, che si erano già tirati fuori. Il coordinamento del corpo di polizia locale è stato affidato al comandante dei vigili urbani di Paulilatino, Giovanni Careddu, che nei prossimi giorni dovrà definire insieme al personale e agli amministratori locali i dettagli dell’organizzazione del servizio, a cominciare dal monte ore e dalla distribuzione del carico di lavoro.

È stata già individuata, invece, la sede del comando, che sarà ospitato a Casa Campra, ad Abbasanta. Con il potenziamento del servizio l’attività di vigilanza sarà intensificata in particolare su tre fronti: randagismo, controllo e verifiche nei cantieri edili e abbandono dei rifiuti.

Quella del corpo di polizia locale è una delle due funzioni in procinto di decollare tra quelle passate in capo all’Unione dei Comuni o che devono essere trasferite all’ente. Il 1° giugno partirà infatti anche la raccolta dei rifiuti solidi urbani, che coprirà tutti i paesi del Guilcier. Al fine di verificare l’efficienza e l’indice di gradimento del servizio e di superare le eventuali criticità della fase di rodaggio sarà tra l’altro indetta un’assemblea popolare a metà giugno.

L’organo collegiale ha affrontato anche la questione della campagna antincendio. Agli inizi del prossimo mese sarà organizzato un incontro con tutte le forze in campo per fare il punto sull’attività di prevenzione programmata e svolta dai singoli Comuni e predisporre il coordinamento tra Corpo forestale, barracelli e Ente foreste.

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative