La Nuova Sardegna

Oristano

bosa

Se le poesie aiutano la ricerca

Il Rotary finanzia due borse di studio sul diabete grazie a un libro

10 maggio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





BOSA. Sono state assegnate a Maristella Pitzalis e Magdalena Zoledziewska, dell’Istituto ricerca genetica e biomedica del Cnr di Cagliari, le due borse di studio finanziate con la vendita del libro “Rimas e Frores” di Augusto Piras e Cicita Solinas, e le donazioni in arrivo da un gruppo di mamme di Paulilatino, consegnate qualche giorno fa dal Rotary Club di Bosa.

La cerimonia si è svolta nell’aula magna del Liceo Classico di viale Alghero alla presenza di autorità cittadine, del Rotary e scientifiche. Ad ogni ricercatrice premiata è stata assegnata una borsa di studio, tesa alla ricerca sul diabete, di 4.500 euro. Frutto della vendita del libro di poesie curato da Augusto Piras, già presidente del Rotary Club di Bosa. Mentre circa 2000 euro sono stati donati da un comitato di genitori di figli diabetici di Paulilatino, attivamente impegnati nel progetto.

I lavori sono stati aperti dal presidente Giangi Piras. Invitati alla cerimonia il governatore del distretto 2080 Pier Giorgio Poddighe, il sindaco di Bosa Pierfranco Casula, il presidente dell’Unione dei Comuni Planargia-Montiferru Demetrio Cherchi, la dirigente dell’istituto di istruzione superiore Rosella Uda, il presidente provinciale dell’associazione italiana diabetici Giuseppe Campanella.

Dopo il saluto degli autori del libro “Rimas e Frores” il dirigente medico del reparto di Ematologia del San Francesco di Oristano Paolo Casula ha moderato gli interventi sull’impegno del Rotary e la ricerca scientifica sul diabete (sono intervenuti Emma Cucca Contu, Luigi Mastino, Rossella Ricciardi e le borsiste premiate). Prossimo appuntamento del Rotary a Tresnuraghes, nel Santuario di San Marco, dove si terrà nei prossimi giorni l’incontro tra i vari club della Sardegna.(al.fa.)

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative