La Nuova Sardegna

Oristano

Da Busachi a Bauladu per svuotare le slot Quattro in manette

di Elia Sanna

Un passante si è accorto dei movimenti nel Central Bar I carabinieri sono intervenuti subito e hanno bloccato i ladri

29 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





BAULADU. Avevano appena svuotato la gettoniera del cambiamonete quando i carabinieri sono entrati nel bar dopo la segnalazione di un passante. I ladri si sono nascosti nel bagno ma non hanno potuto evitare l'arresto. Si è conclusa così la trasferta notturna di quattro giovani tutti di Busachi colti sul fatto mentre stavano svaligiando il “Central Bar” di Bauladu. F. M., 23 anni, G. M., 19 anni, entrambi allevatori, M. G., 24 anni, allevatore e M. L., 24 anni, operaio, sono ora agli arresti domiciliari in attesa dell'udienza di convalida.

Sono stati i carabinieri del nucleo operativo e radiomobile della Compagnia di Oristano, insieme ai militari della stazione di Milis, ad arrestare i ladruncoli mentre stavano mettendo a segno il colpo nella centralissima piazza Giovanni Maria Angioy. I dettagli dell'arresto dei quattro busachesi sono stati illustrati ieri mattina nel corso di una conferenza stampa nel Comando provinciale dei carabinieri di Oristano.

«Avevamo già intensificato i controlli proprio per prevenire furti ai danni di esercizi commerciali anche in periferia – ha spiegato il colonnello Ivan Giorno – ma è stata fondamentale la segnalazione di un cittadino. Dopo aver sentito dei rumori provenire dall'interno del bar ha chiamato il 112 e ci ha permesso di sventare il furto ed arrestare i ladri».

I quattro giovani verso le 4 del mattino hanno forzato una serranda e si sono introdotti nel bar. Dopo aver svaligiato il cambiamonete che conteneva 700 euro sono però arrivati i carabinieri: «La segnalazione è stata tempestiva e ci ha permesso in soli 10 minuti di arrivare a Bauladu – ha spiegato il tenente Claudio Mauti, comandante del nucleo operativo della Compagnia – i militari sono entrati all'interno ed hanno sorpreso i malviventi nascosti in uno dei bagni di servizio. Non hanno opposto resistenza ed hanno ammesso le loro responsabilità. Non erano mascherati ma indossavano dei guanti di lattice e nelle tasche avevano nascosto i 700 euro contenuti nel cambiamonete. I loro prossimo bersaglio sarebbero stati i video poker e la cassa del bar».

All'interno del “Central Bar” e nell'auto utilizzata dai ladri, i carabinieri hanno ritrovato gli arnesi da scasso, e diversi indumenti, comprese delle mascherine di carnevale da utilizzare in caso di presenza di telecamere. I carabinieri hanno inoltre sequestrato quattro cellulari, tutti senza batteria, per evitare di essere rintracciati. Dopo aver trascorso la notate in caserma i quattro giovani sono stati riaccompagnati a casa in regime degli arresti domiciliari. Nelle prossime ore dovrebbero comparire in tribunale per l'udienza di convalida.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative