La Nuova Sardegna

Oristano

Comunali a Genoni, Soddu ci riprova

Comunali a Genoni, Soddu ci riprova

Nel paese l’unica lista in lizza (salvo sorprese) dovrebbe essere quella del sindaco uscente

25 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





GENONI. Una soluzione di continuità. Nel paese del Sarcidano, sembra questa l'ipotesi più probabile ad un mese dal voto e a pochi giorni dalla presentazione delle liste. Dopo aver sciolto tutte le riserve, il sindaco uscente Roberto Soddu si ripresenta al cospetto degli elettori per il terzo mandato consecutivo.

Soddu, alla guida del paese dal 2004, potrebbe correre in solitaria, senza un diretto avversario in quanto, salvo sorprese dell'ultima ora (il termine per la presentazione delle liste scade domani a mezzogiuorno), nel centro del Sarcidano non dovrebbero essere presentate altre liste.

Nessuna candidatura dalla compagine del gruppo uscente di minoranza. «C'è sempre il desiderio e la volontà di continuare a lavorare per progetti futuri, ma al momento ho deciso di non ricandidarmi», dice Iside Zucca che nel 2009 era la candidata sindaco di una lista civica.

Riserbo assoluto sulle candidature nel gruppo guidato da Soddu; non trapelano i nomi dei candidati, anche se si pensa che la squadra in parte sia la riconferma di un gruppo coeso con qualche novità in tema di quote rosa. Si ipotizza, infatti, la presenza di alcune donne, finora, assenti nel gruppo di maggioranza. Tra conferme e smentite, si entra nel vivo del clima elettorale e se nei mesi scorsi si era vociferato anche di una seconda lista, ormai la notizia, a pochi giorni dalla presentazione delle candidature, resta priva di fondamento. Il vero confronto per Soddu, nonché suo unico avversario, potrebbe essere la partecipazione al voto degli elettori.

E si teme proprio l'astensionismo, l'anticamera del commissariamento; una tendenza che ultimamente anche a Genoni ha caratterizzato i recenti appuntamenti elettorali.

Ivana Fulghesu

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative