La Nuova Sardegna

Oristano

Anziana derubata in casa di 10mila euro

di Enrico Carta
Anziana derubata in casa di 10mila euro

Cabras, uno sconosciuto le racconta che il marito è stato investito. La donna è presa dal panico e non si accorge del furto

24 aprile 2014
3 MINUTI DI LETTURA





CABRAS. Bussa alla porta, racconta all’anziana che il marito aveva appena avuto un incidente e con questa scusa riesce ad entrare nella casa della donna. Pochi attimi e dal classico cassetto spariscono i risparmi. Non pochi spiccioli, ma ben diecimila euro che svaniscono per finire nelle tasche dello sconosciuto che pochi attimi dopo era a sua volta diventato un fantasma.

Stavolta chi è riuscito a impossessarsi dei soldi, non ha utilizzato il classico metodo dell’impiegato di chissà quale ente o società pubblica. Ha invece imbastito una storia che ha gettato nel panico l’anziana che ha smesso di ragionare e si è fatta quindi beffare. Quando si è accorta di quel che era accaduto era ovviamente troppo tardi e ora le speranze di rintracciare il ladro sono appese all’intuito e all’abilità dei carabinieri che hanno raccolto la denuncia nel pomeriggio di ieri. Quando l’anziana si è recata nella caserma lagunare erano già passate alcune ore dal momento in cui una persona attorno ai 35 anni aveva bussato con insistenza alla porta di casa. La signora, nel momento in cui ha aperto, si è trovata di fronte un uomo con una tuta blu e un marchio arancione sul petto che ha iniziato a raccontare che il marito dell’anziana, che era in giro in bicicletta per le vie di Cabras, era stato appena investito da un camion.

A quel punto ragionare è stato impossibile. La donna ha fatto entrare lo sconosciuto in casa e ha assecondato le sue richieste, prime fra tutte quelle di consegnargli un documento da portare immediatamente in ospedale dove il marito stava ricevendo le prime cure e cento euro per chiamare il carro attrezzi per far rimuovere la bicicletta.

In quei frangenti ha notato che l’anziana aveva preso i soldi da un borsellino custodito all’interno di un armadio e a quel punto ha messo in atto la seconda parte dell’abile piano. Dopo averla distratta, è riuscito ad impossessarsi del borsellino dove purtroppo erano custoditi parecchi soldi, i risparmi di diversi anni. Presi i diecimila euro, lo sconosciuto si è dileguato velocemente, non lasciando alla dona il tempo per capire che era stata appena derubata. Se ne sarebbe accorta solo più tardi, quando si è resa conto che l’incidente e tutto il resto erano soltanto delle invenzioni.

A quel punto, la strada verso la stazione dei carabinieri è stata obbligata, anche perché agli uomini dell’Arma, l’anziana è riuscita a fornire diversi dettagli che potrebbero mettere gli inquirenti sulla pista giusta. Forse lo sconosciuto che ha bussato alla porta, tanto sconosciuto non è. Non dovrebbe essere una persona di Cabras, ma di qualche località limitrofa che ogni tanto si vede in giro per le strade della cittadina. I prossimi giorni potrebbero quindi portare degli sviluppi. Intanto dal capitano Mariano Lai viene ribadito l’invito alle persone anziane e sole, affinché evitino di far entrare in casa sconosciuti e di non tenere troppo denaro contante nelle abitazioni.

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative