La Nuova Sardegna

Oristano

lo sport

Dinamica, lo sport vissuto come divertimento

Dinamica, lo sport vissuto come divertimento

ORISTANO. Un approccio ludico e gioioso allo sport, dove bambini e ragazzi creino prima di tutto un forte legame di amicizia. È il punto di partenza che cambia per Dinamica Sardegna, la società...

15 aprile 2014
3 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Un approccio ludico e gioioso allo sport, dove bambini e ragazzi creino prima di tutto un forte legame di amicizia. È il punto di partenza che cambia per Dinamica Sardegna, la società sportiva creata due anni fa da Mauro Gabbrielli, 32 anni, e Roberto Sassu, 37 anni, e che si propone di dare a Oristano un nuovo servizio sportivo.

Due vite dedicate allo sport per i due fondatori, il primo con una lunga storia di pallacanestro alle spalle, il secondo di canottaggio e atletica. «Abbiamo risposto a un’esigenza della città, ovvero una società sportiva che attirasse l’attenzione dei più piccoli e sconvolgesse con il divertimento le regole del fare sport» spiega Mauro Gabbrielli. Quel che Dinamica Sardegna propone, dunque, è un’originale sistema di avvicinamento allo sport. «Sempre più spesso ci capitava di constatare che in città sono gli adulti a fare sport, non i bambini — continua Mauro Gabbrielli—. Questo è un grave errore per i più giovani, che dalla pratica regolare dello sport apprendono invece un sano stile di vita, sia per quanto riguarda l’alimentazione che per l’approccio al gioco».

I due soci si sono rimboccati le maniche e, dopo varie esperienze, hanno deciso di intraprendere un cammino che li porti a creare una carriera professionale autonoma e originale. Entrambi sono laureati in Scienze motorie, ognuno con specializzazioni e master alle spalle, e si avvalgono della collaborazione di altri istruttori, altrettanto qualificati. «Nel nostro gruppo, ciascuno può sostituire l’altro, sia perché è preparato sia perché ha sposato la filosofia Dinamica, ovvero tutti abbiamo la stessa capacità di trasmettere entusiasmo ai ragazzi» spiega il deus ex machina dell’iniziativa, Roberto Sassu.

Dinamica qui vuol dire prima di tutto divertimento col movimento. «Siamo la nuova generazione dei professionisti dello sport e stiamo cercando di farlo diventare un lavoro — aggiunge ancora Roberto Sassu —. Come dico sempre, chi si occupa di sport deve essere portatore sano di entusiasmo».

Oltre duecento i ragazzi che a oggi hanno accolto l’invito al movimento divertente di questi due tecnici dello sport, e oltre 1100 i membri del gruppo Facebook, soprattutto i genitori che si tengono informati sulle attività. Il punto centrale è l’atletica per ora, disciplina dove vengono coinvolti i fondamentali schemi motori, correre, saltare e lanciare. Il progetto è di allargarsi via via alle altre discipline sportive, offrendo sempre nuovi servizi. Il centro operativo è tutti i pomeriggi nel campo Coni di via Santu Lussurgiu, dove con Dinamica Sardegna si allenano anche alcuni campioni locali che hanno partecipato alle ultime competizioni regionali. “Quel che ci preme creare – conclude Roberto Sassu – è proprio il concetto di squadra e di gruppo, dove il risultato agonistico sia la conseguenza di un lavoro serio e costante, non il fine ultimo». (c.c.)

In Primo Piano
La mappa

Sardegna 15esima tra le regioni per reddito imponibile, Cagliari la città “più ricca”

Le nostre iniziative