La Nuova Sardegna

Oristano

Bosa, in piazza Dante vandali scatenati contro i portarifiuti

Bosa, in piazza Dante vandali scatenati contro i portarifiuti

BOSA. Distruttori della notte in azione in piazza Dante: dal Comune annunciano una denuncia contro ignoti. Nella notte fra sabato e domenica qualcuno si è divertito a distruggere alcuni contenitori...

14 aprile 2014
1 MINUTI DI LETTURA





BOSA. Distruttori della notte in azione in piazza Dante: dal Comune annunciano una denuncia contro ignoti. Nella notte fra sabato e domenica qualcuno si è divertito a distruggere alcuni contenitori dei rifiuti, posizionati nella zona vicina alla statua di Padre Pio.

«Non è la prima volta, a questo punto non ci rimane altro che presentare una denuncia, per ora contro ignoti. Chiederemo inoltre alle forze dell’ordine, specie nel fine settimana, maggiori controlli», dice il responsabile di urbanistica e raccolta differenziata, Sergio Rosa. Ieri mattina nella zona di piazza Dante, in seguito a una segnalazione, sono intervenuti i vigili urbani. Nei prossimi giorni quindi partirà la denuncia alle autorità competenti.

Il fenomeno del vandalismo, come per altre località dell’isola, incide pesantemente sui bilanci dell’ente locale, a causa dei danni procurati all’arredo urbano (panchine, cassonetti, paline e cartelli stradali, alcuni degli obiettivi maggiormente presi di mira). Con ripercussioni anche sull’immagine turistica, l’ulteriore aspetto da non sottovalutare. «È un fenomeno di difficile soluzione – conclude l’assessore –, perché legato all’educazione civica e a questo punto un maggiore controllo riuscirebbe probabilmente a dissuadere i malintenzionati».

Alessandro Farina

In Primo Piano
L’incidente

Scontro frontale sulla Sassari-Olbia, cinque feriti in codice rosso

Le nostre iniziative