La Nuova Sardegna

Oristano

Pasquetta di sport, salute e cultura

di Piero Marongiu
Pasquetta di sport, salute e cultura

Bauladu, connubio tra atletica leggera e archeologia per la prossima festa

11 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





BAULADU. Sport, archeologia e cultura si abbinano per regalare una Pasquetta originale e interessante. L’iniziativa, organizzata dal Gruppo sportivo Atletica Bauladu del presidente Antonio Pintus e dalla fondazione Nurnet-Rete dei Nuraghi, in collaborazione con il Comune, la Fedrazione di atletica leggera e la Proloco, propone una giornata ricca di eventi. Si parte con l’edizione numero trentatré della Marcialonga di Pasquetta, sulla distanza di dieci chilometri, che si snoda tra le stradine del centro storico per arrivare, attraversando lunghi caratteristici tratti di macchia mediterranea e fonti sorgive, al parco archeologico di Zinnuri, dove si trova una fonte nuragica. Il raduno per gli atleti è previsto in piazza Angioy alle 8.30, mentre la partenza sarà data intorno alle 10.

La novità di quest’anno è costituita dalla Festa di Primavera organizzata dalla Fondazione Nurnet all’interno dell’azienda agricola di proprietà di Giovanna Porcu, dove si trova il nuraghe Crabia, caratterizzato dalla presenza di due corridoi e ottimamente conservato. La giornata prevede passeggiate ecologiche, bike tour tra i principali siti archeologici del territorio, un’area ristoro con prodotti locali e uno spazio dedicato alla storia e alla cultura sardi.

Antonello Gregorini, uno dei settanta fondatori di Nurnet, spiegando l’iniziativa, ha evidenziato le finalità della Fondazione che si propone la promozione della cultura del periodo in cui sull’isola svilupparono le civiltà pre e nuragica. «La Sardegna all’estero – ha detto Gregorini –, spesso viene identificata esclusivamente con la le spiagge alla moda della Costa Smeralda, mentre poco si fa per promuovere e valorizzare aspetti della nostra storia ben più importanti».

Sono in programma laboratori didattici per i più piccoli e un’escursione in bici, organizzata dalla Oristano Bikers, alla scoperta della via dei nuraghi. Saranno visitati alcuni di quelli presenti nei comuni di Bauladu, Paulilatino, Villanova Truschedu, Zerfaliu e Solarussa. Al rientro del bike tour è prevista una sosta ristoro al nuraghe Crabia, alla quale si potrà partecipare su prenotazione contattando il 338-5794333. Giovanna Porcu e Giorgio Valdes vi hanno allestito uno spazio riservato alla cultura sarda. Chi volesse raggiungere Bauladu la sera prima o trascorrervi l’intero fine settimana, può usufruire dell’ospitalità garantita dai quaranta posti letto messi a disposizione da una rete locale al costo di venti euro a persona. Anche in questo caso è necessaria la prenotazione che si può effettuare al 349.3604398.

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative