La Nuova Sardegna

Oristano

CABRAS

Profughi eritrei, i carabinieri li rintracciano a Berchidda

CABRAS. Sono stati intercettati dai carabinieri nel centro abitato di Berchidda due dei sette eritrei allontanatisi lunedì scorso da Cabras. I militari li hanno fermati per un controllo ed hanno...

04 aprile 2014
1 MINUTI DI LETTURA





CABRAS. Sono stati intercettati dai carabinieri nel centro abitato di Berchidda due dei sette eritrei allontanatisi lunedì scorso da Cabras. I militari li hanno fermati per un controllo ed hanno scoperto che si trattava dei due extracomunitari che fanno parte del gruppo di africani che hanno chiesto asilo politico in Italia. In tasca avevano biglietti ferroviari con destinazione Olbia. Ai militari hanno spiegato di essere ospiti di altri eritrei e che si apprestavano a raggiungere Olbia in treno. Entrambi sono stati invitati a fare rientro in provincia di Oristano. In mattinata hanno raggiunto i loro connazionali nell'agriturismo di Cabras nel quale sono stati alloggiati su disposizione della Prefettura. Secondo quanto si è appreso i loro colleghi di “fuga” dovrebbero essere invece ospiti di altrettanti connazionali ad Olbia.

Come ha ribadito proprio ieri il dirigente dell'ufficio stranieri della questura di Oristano Antongiulio Cassandra gli stranieri alloggiati in provincia di Oristano sono classificati come extracomunitari irregolari e sono in attesa di regolarizzare la loro posizione con lo status di rifugiati politici. Gli eritrei che hanno chiesto lo status sono attualmente una sessantina in provincia di Oristano, ospitati tra Cabras, Norbello e Ula Tirso. (e.s.)

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative