La Nuova Sardegna

Oristano

Sel bacchetta Tendas: «Dopo le elezioni mai un confronto»

di Enrico Carta
Sel bacchetta Tendas: «Dopo le elezioni mai un confronto»

Il coordinatore critica il sindaco: «Si è dimenticato di noi» E Giampaolo Lilliu non rappresenta più il partito

01 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Non solo Pd, non solo Insieme, non solo NoiOr. La vittoria di Guido Tendas e del centrosinistra alle elezioni di quasi due anni fa ha anche altri padri. C’è una serie di partiti che con le sue percentuali non è riuscita a centrare l’obiettivo di far eleggere un proprio rappresentante in consiglio comunale, ma aveva comunque contribuito al successo della coalizione. Poi c’è il caso di Sel che alle elezioni si era presentata con una lista unica asssieme al movimento Essere Oristanesi.

Il voto era stato favorevole a Giampaolo Lilliu, esponente di questa lista, ma vicino al movimento civico Essere Oristanesi che a dicembre aveva annunciato il suo strappo con Sinistra ecologia e libertà, che quindi è rimasta orfana di propri rappresentanti in Consiglio. Dopo aver a lungo atteso un confronto con il sindaco, ora il coordinamento provinciale del partito punta il dito contro il sindaco Guido Tendas: «Pur avendo contribuito alle ultime elezioni comunali all’affermazione elettorale del centrosinistra e del sindaco Guido Tendas, rimarchiamo che, a far data dall’insediamento del consiglio comunale, il coordinamento provinciale non è mai stato coinvolto dal sindaco in alcun genere di iniziativa o di confronto politico per definire contenuti programmatici e promuovere rapporti di reciproca collaborazione fra i diversi partiti e movimenti che hanno sottoscritto il patto elettorale. Sel ha potuto così conoscere lo stato di sofferenza dei rapporti tra il Pd, il suo gruppo consiliare e il sindaco e la giunta solo attraverso notizie di stampa».

Il problema si è acuito nel momento in cui Giampaolo Lilliu aveva formalizzato le proprie dimissioni da Sel. Da dicembre rappresenta infatti solo il movimento Essere Oristanesi, cosa che Paolo Serra, coordinatore provinciale di Sel ha ribadito: «A seguito di tali dimissioni, il consigliere Giampaolo Lilliu non ha più alcun titolo per rappresentare Sinistra ecologia e libertà, pertanto ogni suo giudizio sulle scelte politiche e amministrative della maggioranza non coinvolge, non è espressione e non è riconducibile a Sel». E questo riguarda ogni intervento, ma soprattutto il riferimento è per il progetto della Ivi Petrolifera e della variante al Puc che interessa Torregrande.

Di fronte all’ennesima sgridata da parte degli alleati, il sindaco Guido Tendas replica: «Per prima cosa non ero a conoscenza delle dimissioni di Giampaolo Lilliu, nessuno me le ha comunicate. Assieme al consigliere Lilliu il coordinatore provinciale di Sel, Paolo Serra, ha sempre partecipato alle riunioni della coalizione prima e dopo le elezioni. Se è cambiato qualcosa nei rapporti tra loro, attendo che mi venga comunicato. Sono sempre disponibile ad un incontro».

In Primo Piano
Il funerale

«Il nostro Stefano torna a casa»: all’ippodromo di Sassari la camera ardente per il giovane fantino

Le nostre iniziative