La Nuova Sardegna

Oristano

SVILUPPO

ORientiamo lo sviluppo, oltre 150 partecipanti

ORISTANO. Oltre centocinquanta partecipanti hanno affollato i cinque tavoli tematici a “ORientiamo lo sviluppo”, doppio appuntamento (il primo sabato scorso) di progettazione partecipata per lo...

31 marzo 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Oltre centocinquanta partecipanti hanno affollato i cinque tavoli tematici a “ORientiamo lo sviluppo”, doppio appuntamento (il primo sabato scorso) di progettazione partecipata per lo sviluppo del territorio della Provincia di Oristano promosso dal Gip (Giovani imprenditori e professionisti) in collaborazione con Apply consulting e Yousardinia.

Tante le idee messe in campo nelle diverse sedi di svolgimento dei lavori con un unico obiettivo: parlare di opportunità, e partendo dal problema trovare soluzioni condivise e attuabili.

Al tavolo “Scuole e università” sono stati sviluppati i temi dell'orientamento, dei progetti europei per la mobilità, e delle best practices in ambito formazione-lavoro.

Cittadinanza attiva, progettazione europea per la mobilità, e il concetto di network sono stati i focus della discussione al tavolo “Cittadini e associazioni”, dove l'obiettivo comune tra i partecipanti che hanno affollato il teatro San Martino è stato solo uno: afferrare questa opportunità per un futuro più propositivo.

Al tavolo pubbliche amministrazioni, che ha visto la partecipazione di amministratori locali da varie zone della provincia, il positivo confronto si è animato sui temi quali smart-cities, patto dei sindaci, e social housing.

Expo' 2015, reti d'imprese e sportello unico per le attività produttive (Suap) sono stati i focus che hanno animato l'aula consiliare, sede del tavolo Imprese e Professionisti.

Numerosissimi i giovani che hanno preso parte al tavolo Giovani e Lavoro dove i relatori presenti hanno affrontato i temi quali auto-impiego, strumenti per la transizione scuola lavoro, e marketing di sé stessi.

L'appuntamento quindi con la seconda ed ultima giornata di “ORientiamo lo sviluppo” è per sabato prossimo, dalle 9.15 alle 13.30 nel centro storico di Oristano.

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative