La Nuova Sardegna

Oristano

comune

L’opposizione: «Un assessore alla Cultura a tempo pieno»

ORISTANO. AAA, assessore alla Cultura cercasi. Hanno intitolato così la loro interpellanza Massimiliano Sanna e Antonio Falconi, consiglieri che fanno parte della commissione Sport, turismo e cultura....

28 marzo 2014
1 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. AAA, assessore alla Cultura cercasi. Hanno intitolato così la loro interpellanza Massimiliano Sanna e Antonio Falconi, consiglieri che fanno parte della commissione Sport, turismo e cultura. La provocatoria missiva è indirizzata al primo cittadino, Guido Tendas, che ha tenuto per sé la delega alla Cultura ma. «Ha partecipato ad una sola seduta di Commissione cultura, a seguito peraltro del sollecito nostro e del presidente della commissione Massenti avvenuto durante il consiglio comunale del 28 maggio dello scorso anno».

Un assenteismo per il quale viene richiamato all'ordine, oltre alla richiesta di «Una programmazione delle attività di promozione culturale, fondamentali per la crescita culturale, economico-sociale e turistica della nostra città».

Un altro punto dolente nel rapporto di questi due anni tra sindaco e commissione è stato il fatto che «la Commissione non è mai stata coinvolta nell'organizzazione di iniziative culturali volute da questa amministrazione, escludendo il suo supporto e sminuendo le funzioni che la stessa deve svolgere».

Per i consiglieri, le manifestazioni organizzate dal Comune dalle quali la stessa commissione è stata esclusa vanno dal Settembre oristanese alla Sartiglia, passando per la gestione delle proprietà immobiliari del Comune dedicate alla Cultura e dei rapporti con associazioni e, appunto, la Fondazione Sartiglia. Il primo cittadino, secondo i due, avrebbe dimostrato fino a oggi persino una «scarsa considerazione nei confronti della commissione».

Caterina Cossu

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative