La Nuova Sardegna

Oristano

Arrivano i Giganti, ne parla la stampa inglese

di Claudio Zoccheddu
Arrivano i Giganti, ne parla la stampa inglese

Servizi del “Guardian” e dell’ “Indipendent”

20 marzo 2014
2 MINUTI DI LETTURA





CABRAS. È uno conto alla rovescia quello che scandisce il tempo che separa i cabraresi dalla visita al museo civico, che da martedì pomeriggio custodisce sei giganti di Mont‘e Prama e quattro modelli di nuraghe. L’allestimento della mostra è ancora in corso ma non ci saranno problemi dell’ultima ora. Sabato alle 17 Cabras riabbraccerà i suoi giganti e sarà finalmente soddisfatta la curiosità di molti lagunari.

Nel frattempo, i pochi giorni che separano la laguna dell’evento sono scanditi da una piccola lista di appuntamenti. Domani, infatti, la mostra sarà presentata ufficialmente alla stampa. L’appuntamento è però stato fissato a Cagliari, per il rilievo regionale dell’evento. Nel capoluogo regionale, la comunità cabrarese sarà rappresentata da una pattuglia di amministratori locali.

L’unico – e più importante – appuntamento istituzionale fissato in laguna è dunque quello di sabato pomeriggio per l’inaugurazione della mostra.

I giganti, però, rappresentano il tessuto sociale della cittadina lagunare e potrebbero significare un notevole valore aggiunto nell’economia del paese. Se ne sono accorti quelli dalla Cantina Contini che, domani alle undici, presenteranno un vino dal nome evocativo: «Si chiama I giganti, sarà un vino in serie limitata perché è un omaggio che abbiamo voluto dedicare alla statue e al momento storico che si respira in paese», ha detto ieri Alessandro Contini.

Un altro tassello di un mosaico che ha portato la notorietà delle statue ai massimo storici. Oltre alle iniziative previste a Cagliari e all’appuntamento enologico di domani, i guerrieri di Mont‘e Prama hanno fatto capolino dalla colonne di due prestigiosi quotidiani britannici, il Guardian e l’Indipendent.

Il giornalista del Guardian, John Hooper, ha intitolato il suo pezzo: “Passi da gigante: misteriose sculture sarde andranno in mostra. I giganti di Mont‘e Prama , avatar imperscrutabili di una civiltà perduta, vedranno la luce dopo anni di lavori di restauro”.

Sulla stessa falsariga il titolo dell’articolo pubblicato dall’Indipendent, con la firma di David Keys: “Si alzano dalla polvere i guerrieri perduti della Sardegna”. Una vetrina anglofona che potrebbe garantire un ritorno d’immagine anche alla laguna.

Perlomeno, questa è la speranza di chi crede che i giganti nuragici siano la testimonianza di un passato glorioso e, allo stesso tempo, possano garantire la spinta turistica di cui Cabras ha urgente bisogno.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative