La Nuova Sardegna

Oristano

emergenza IDRICA

Acqua a norma in tre Comuni e in parte del capoluogo

Acqua a norma in tre Comuni e in parte del capoluogo

ORISTANO. Fine della restrizione idrica per Bauladu, Solarussa, Paulilatino e parte di Oristano. Rimane il divieto per una parte della città e delle frazioni di Donigala, Massama, Nuraxinieddu e...

13 marzo 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Fine della restrizione idrica per Bauladu, Solarussa, Paulilatino e parte di Oristano. Rimane il divieto per una parte della città e delle frazioni di Donigala, Massama, Nuraxinieddu e Torregrande e per i Comuni di Tramatza e Siamaggiore

Sono quindi rientrati parzialmente nella norma i valori dell'acqua erogata nei sei Comuni dove da alcuni giorni «a seguito della abbondanti piogge», secondo quanto precisa una nota dell?Asl, si erano registrati livelli eccessivi di alluminio e ferro e una carica batterica oltre i limiti di legge.

Dai risultati dei prelievi effettuati lunedì dal Servizio di igiene degli alimenti e nutrizione (Sian) della Asl 5 e da Abbanoa, è emerso che la situazione è ritornata alla normalità nei Comuni di Bauladu, Solarussa e Paulilatino e nella città di Oristano, ad esclusione delle zone del centro abitato approvvigionate dal serbatoio di Sa Rodia e delle frazioni di Donigala Fenughedu, Massama, Nuraxinieddu e Torregrande. Restano le restrizioni anche nei Comuni di Tramatza e Siamaggiore.

«Nei campioni prelevati in questi siti – prosegue la nota della Asl – sono stati riscontrati ancora valori di ferro e alluminio non accettabili per i consumatori e sono stati rilevati livelli di disinfettante tali da non poter considerare stabilizzata, e quindi garantita, l'efficacia della disinfezione. Per questo motivo, pur non essendo la carica batterica fuori norma, in alcune zone continua ad essere valido il divieto d'utilizzo dell'acqua per scopi potabili e alimentari, se non previa bollitura».

Ieri mattina il Sian ha perciò inviato ai Comuni di Bauladu, Solarussa e Paulilatino la proposta di revoca dell'ordinanza, mentre a quelli di Tramatza e Siamaggiore è stata comunicata la non conformità dei valori, che si traduce nella conferma della restrizione idrica.

Al Comune di Oristano è stata proposta la circoscrizione della limitazione d'uso alle sole zone del centro abitato servite dal serbatoio di Sa Rodia e alle frazioni di Donigala Fenughedu, Massama, Nuraxinieddu e Torregrande.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative