La Nuova Sardegna

Oristano

riola sardo

Tutto il paese presente all’ultimo saluto a zia Fosca

Tutto il paese presente all’ultimo saluto a zia Fosca

RIOLA SARDO. L'intera comunità di Riola Sardo ha voluto salutare nell'ultimo viaggio Fosca Rosa Sofia Sechi, la nonnina di 91 anni, morta tragicamente domenica scorsa tra le fiamme nel camino della...

11 marzo 2014
2 MINUTI DI LETTURA





RIOLA SARDO. L'intera comunità di Riola Sardo ha voluto salutare nell'ultimo viaggio Fosca Rosa Sofia Sechi, la nonnina di 91 anni, morta tragicamente domenica scorsa tra le fiamme nel camino della sua casa.

La chiesa parrocchiale di San Martino non ha potuto accogliere tanti dei paesani che hanno voluto essere presenti alle esequie, officiate dal parroco di Riola, don Antico Ledda. Anche ieri in paese si è parlato solo del tragico e drammatico episodio che ha coinvolto l'anziana. Una persona stimata ed amata da tutti, seguita quotidianamente da una vicina di casa e dai nipoti, gli unici parenti che le erano rimasti, dopo la scomparsa del marito avvenuta una decina di anni fa.

Zia Fosca, come la chiamavano tutti, aveva scelto espressamente di vivere da sola, poiché ancora autosufficiente. La sua vicina di casa non le faceva mancare niente e andava a visitarla e farle compagnia più volte nella giornata.

Purtroppo domenica scorsa non è riuscita ad evitare quel terribile incidente. Come hanno confermato anche le indagini dei carabinieri di Riola Sardo, Fosca Rosa Sofia Sechi, aveva acceso il fuoco nel camino della cucina come faceva tutti i giorni. Forse una leggera imprudenza è stata la causa della morte. È infatti probabile che alcune scintille del fuoco si siano propagate agli indumenti che la poveretta indossava.

In un attimo le fiamme l'hanno avvolta senza darle scampo. La donna ha lottato disperatamente sino a quando è caduta all'interno del camino, avvolta dalle fiamme. Nel tentativo di salvarsi ha appiccato lei stessa le fiamme ad una tenda ed ai mobili della cucina. Quando sono arrivati i soccorsi non c'era purtroppo più niente da fare. (e. s.)

In Primo Piano
Il caso

Sassari, palazzina pericolante: sgomberate dodici famiglie

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative