La Nuova Sardegna

Oristano

Trivelle, Cappellacci sotto tiro

di Cristina Diana

Arborea, accuse del Comitato. E il presidente si difende su Facebook

28 gennaio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ARBOREA. «Cappellacci si scaglia contro i progetti di trivellazione in mare, ma ancora non si è espresso sul progetto Eleonora». Le dichiarazioni del presidente della giunta regionale durante l’incontro elettorale di Oristano non sono rimaste inascoltate, anzi hanno subito suscitato le reazioni dei componenti del comitato No al progetto Eleonora.

«Cappellacci parla di trivellazioni, ma evita accuratamente di citare il famigerato Progetto Eleonora della Saras – spiega la nota stampa del comitato –. Ha citato, invece, il decreto firmato dal Ministro dello Sviluppo economico, Flavio Zanonato, competente per il rilascio di autorizzazioni nei mari per la ricerca di petrolio e gas, che individua un’area appetibile per i petrolieri nei fondali a ovest della Sardegna. Cappellacci annuncia battaglie straordinarie con l'intento di allontanare dai nostri mari la minaccia delle trivelle».

Una battaglia dichiarata che per il comitato stona rispetto alla reazione tiepida nei confronti del progetto Eleonora: «Stupisce che il governatore uscente si dica pronto a battagliare per questioni che non gli competono, mentre continui a non pronunciarsi sui temi cui la giunta regionale che egli presiede avrebbe titolo a decidere». La domanda allora è una: «Come Cappellacci può pensare di apparire credibile davanti al Ministero, se non possiede alcuna opinione in merito agli identici progetti sulla terraferma di cui è competente? A fronte di un intero territorio che ha chiesto e chiede ogni giorno la bocciatura delle trivellazioni, intende Cappellacci concedere l’autorizzazione alla perforazione del pozzo Eleonora e dare il via alle trivellazioni per ricerca di idrocarburi nel sottosuolo sardo?».

«Si parla del permesso Eleonora nell'Oristanese, ma anche del permesso Igia nel Medio Campidano. E cosa ne pensa dei progetti di ricerca di fonti geotermiche, come il recente permesso Cuglieri? Altri candidati si recheranno nei paesi interessati e non potranno eludere la domanda. A tutti rinnoviamo la stessa domanda rivolta vanamente da due anni al governatore e alla giunta: qual è la vostra posizione sul Progetto Eleonora e su tutti gli altri progetti?»

In serata, via Facebook, la risposta di Cappellacci: «Come sono contrario alle trivellazioni in mare davanti alle coste sarde, lo sono a quelle nel nostro entroterra. Chiunque sostiene il contrario mistifica la realtà»

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative