La Nuova Sardegna

Oristano

villaurbana

Cavalli e cani finiti a fucilate, in cenere un fienile

VILLAURBANA. Gravissimo atto intimidatorio nella notte ai danni del meccanico Andrea Cuscusa, 28 anni. Misteriosi attentatori hanno ucciso a fucilate due cavalli, un maiale e due cani, mentre un...

27 gennaio 2014
1 MINUTI DI LETTURA





VILLAURBANA. Gravissimo atto intimidatorio nella notte ai danni del meccanico Andrea Cuscusa, 28 anni. Misteriosi attentatori hanno ucciso a fucilate due cavalli, un maiale e due cani, mentre un terzo è stato ferito sempre con la stessa arma. Prima di andar via gli attentatori hanno bruciato il fienile con trecento presse di foraggio.

L’episodio è accaduto nella notte tra sabato e domenica nella località San Martino, ai confini con i terreni del comune di Siamanna. Secondo quanto è stato accertato, dai carabinieri, gli attentatori hanno raggiunto l’azienda agricola dell’artigiano senza essere visti. In pochi minuti hanno messo a segno il loro piano, uccidendo gli animali. Prima hanno sparato a una cavalla e successivamente, sempre a colpi di fucile, hanno abbattuto l’altra – gli animali avevano uno e due anni –. Successivamente hanno abbattuto una scrofa e due cani segugi. Un terzo cane è invece rimasto grevemente ferito.

Gli attentatori, non paghi di quanto fatto, hanno raggiunto il fienile e vi hanno appiccato le fiamme. Nonostante il tempestivo intervento dei vigili del fuoco le fiamme hanno distrutto la struttura e mandato in fumo le trecento presse di foraggio. Il danno – la struttura non è assicurata – è ancora da quantificare. I militari hanno già raccolto la testimonianza Andrea Cuscusa e ora stanno cercando di capire il movente del grave episodio. (e.s.)

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative