La Nuova Sardegna

Oristano

Non più solo stelle, la Sartiglia cresce e diventa Villaggio

di Michela Cuccu
Non più solo stelle, la Sartiglia cresce e diventa Villaggio

Presentate tutte le iniziative collegate alla manifestazione Due settimane di appuntamenti ed eventi da non perdere

25 gennaio 2014
3 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. La Sartiglia ha un’interfaccia sempre più social. La giostra equestre, pur poggiando le sue radici nel Medioevo, non rinuncia ad adeguarsi ai ritmi della comunicazione scanditi da internet. Il sito on line è completamente rinnovato per la Fondazione Sa Sartiglia, che rende più immediato il collegamento con Facebook, Youtube e twitter. Sono state aggiornate anche le applicazioni più duttili per i sistemi Ios e Android. A coronamento di tutto, anche un video promozionale: una clip di novanta minuti con immagini nuove e soprattutto la colonna sonora del coro Maurizio Carta che esegue un brano inedito, dal titolo ovvio “Sartiglia”.

Sono alcune delle novità dell’edizione 2014 della giostra di carnevale, anticipate dal sindaco, Guido Tendas, dall’assessore comunale allo Spettacolo, Peppino Marras, dai rappresentanti dei gremi dei contadini e dei falegnami e dell’associazione cavalieri, affiancati da una serie di aziende private che sponsorizzano la manifestazione.

Ovviamente nessuno dovrà correre a procurarsi supporti tecnologici per seguire un rito, fatto di centoventi cavalli ed altrettanti abili cavalieri. Anzi, fra le innovazioni introdotte spicca il Villaggio Sartiglia, allestito nel cuore del centro storico: piazza Eleonora, dove fra le altre cose, sarà allestita la scuderia di due pariglie dove si potrà respirare l’atmosfera più vera della giostra, assistendo alla vestizione dei cavalieri e alla bardatura dei loro destrieri.

Insomma, le grandi manovre per la manifestazione identitaria della città sono ormai a buon punto. Il direttore della Fondazione, Francesco Obino, ha fornito una serie di dettagli tecnici sull’evento che proseguendo in una tendenza ormai radicata, punta a non chiudersi nei due giorni della giostra. Per favorire l’afflusso turistico offre, per quasi due settimane, una serie di iniziative e appuntamenti, con una chiusura innovativa: la prima edizione della “Mezza Maratona” che si correrà domenica 9 marzo, nel centro storico.

E poi ci saranno gli spettacoli collaterali, con momenti di intrattenimento musicale in piazza Roma, il consueto Gran Gala al teatro Garau, le premiazioni e la mostra Mediterranea, la rassegna organizzata dalla Camera di Commercio per proporre il meglio delle produzioni artigianali e agro alimentari della provincia.

A proposito di eccellenze, c’è anche la prima edizione del concorso Cocktail di Sartiglia, con ingrediente base, manco a dirlo, la vernaccia. Per la serie, più tipici e oristanesi di così, è impossibile.

Un gran lavoro per la Fondazione che proprio in questi giorni sta traslocando nella nuova sede di via Eleonora e ha inaugurato una nuova iniziativa di azionariato popolare, per aprirsi alla partecipazione di tutti i cittadini. Grande macchina la Sartiglia, che non potrebbe andare avanti senza lavorare in stretta sintonia con il Comune, ma anche con l’Asl e l’Università di Sassari. Spicca in questo senso il progetto per benessere degli animali, per assicurare ai cavalli il massimo dell’assistenza sanitaria. Tutti e 120 – quasi la metà Anglo arabo sardi –, ha spiegato il veterinario Giuseppe Sedda sono già stati sottoposti alle visite, che si completano di radiografie ed eco color doppler.

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative