La Nuova Sardegna

Oristano

Il tempo e lo spazio al Master di regalità

ORISTANO. Seconda lezione del Master di Regalità Individuale stasera all’Unla, intitolata “Io sono il tempo e lo spazio”, con annessa dose di stupefacenti culturali. L’iniziativa è sostenuta dall’asse...

21 gennaio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Seconda lezione del Master di Regalità Individuale stasera all’Unla, intitolata “Io sono il tempo e lo spazio”, con annessa dose di stupefacenti culturali. L’iniziativa è sostenuta dall’assessorato comunale alla Cultura con la collaborazione della biblioteca-mediateca di via Sant’Antonio, del Centro servizi culturali Unla, dei vigili del fuoco e dell'Università di Aristan.

Il tema di questa settimana è affascinante e complesso e, per «andare in vena» con efficacia, avrà bisogno di stupefacenti purissimi. L’undici messo in campo da Filippo Martinez è composto da Woody Allen, Paolo Conte, Ray Eames, Caspar David Friedrich, Lorenzo Lotto, Stanley Kubrick, Sohei Ooca, Giulio Paolini, The Beatles, Wislawa Szymborska, Walt Whitman. E in qualità di «stupefacenti in carne e ossa», per raccontare la vertiginosa differenza tra tempo convenzionale e tempo.

Il relatore Filippo Martinez ha invitato tre veri artisti: il musicista Samuele Dessì, il «poeta travestito da cialtrone», Renzo Cugis e Andrea Lai, contrabbassista, bassista e chitarrista. I tre fanno parte di uno dei migliori gruppi musicali di questi anni, L'armeria dei briganti. La lezione, come da cartello, si svolge al Centro Servizi Culturali in via Carpaccio e sempre in versione doppia.

Primo appuntamento alle ore 15 (con ingresso alle 14.30) solo per insegnanti, studenti e under 25. La seconda lezione è aperta a tutti, con ingresso libero sino all'esaurimento dei posti. La campanella suona alle 20.30 e la porta sarà chiusa alle 21, quando comincerà la lezione.

Iniziano anche gli appuntamenti di Cineregalità. Il Centro servizi culturali, per sviluppare ulteriormente il concetto di regalità individuale, propone in edizione integrale alcuni dei film citati da Filippo Martinez durante il Master, facendoli introdurre e commentare da personaggi di famosi. Primo appuntamento giovedì alle 16.30 con lo «stupefacente epistemologo», Silvano Tagliagambe. L'ingresso è libero. (c.c.)

In Primo Piano
Il dramma

Lei lo aveva denunciato per stalking, lui cerca di ucciderla travolgendola con l’auto: grave una donna a Carbonia

Le nostre iniziative