La Nuova Sardegna

Oristano

nelle scuole

Lezioni di legalità coi carabinieri

Lezioni di legalità coi carabinieri

Gli uomini dell’Arma hanno incontrato gli alunni di tre istituti

18 gennaio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Carabinieri e studenti in classe per affrontare i temi legati alla cultura della legalità. Così com’era avvenuto già durante lo scorso anno scolastico, il Comando provinciale dei carabinieri ha organizzato, in alcuni istituti scolastici delle scuole dell’obbligo e delle superiori, degli incontri con gli studenti.

Le lezioni sono state tenute dal tenente Claudio Mauti, dal capitano Giovanni De Iorgi, comandante del nucleo antisofisticazioni (Nas), e dal maggiore Andrea Catania, comandante del nucleo elicotteri di Elmas. I prime tre appuntamenti si sono svolti negli istituti della scuola Leonardo Alagon di Oristano, nell’Istituto Alberghiero di Nuraxinieddu e al Tecnico commerciale Mossa.

Nella scuola Media Alagon oltre trecento studenti hanno avuto modo di apprendere, oltre ai consueti temi della legalità, le problematiche legate alla pericolosità dei giochi con petardi. Di poco inferiore è stata la partecipazione degli studenti dell’Alberghiero. Oltre 230 hanno avuto modo di dialogare e scambiare opinioni e consigli sulla storia e l’organizzazione dell’Arma dei carabinieri. Ma sono stati affrontati anche temi legati alla tutela della salute pubblica e della sanità.

Anche gli studenti del tecnico Mossa, circa centocinquanta, hanno avuto modo di seguire delle lezioni sulla legalità, sulla storia dei carabinieri e sul servizio aereo dell’Arma.

L’impegno del comando provinciale per gli studenti proseguirà anche durante il resto dell’anno scolastico con tematiche legate alle altre problematiche dell’attualità, quali le norme del codice della strada, della violenza sulle donne del bullismo e del rischio legato all’utilizzo di internet. (e.s.)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative